Tutto è pronto per l’inizio del nuovo anno scolastico a Capannori. I vari istituti scolastici sono pronti a ospitare gli studenti dopo i vari lavori di manutenzione effettuati dal comune. L’intervento più significativo ha riguardato la riqualificazione e l’adeguamento del piano terra (ala est) e dell’area esterna dell’edificio dell’ex Dipartimento di Prevenzione e Sicurezza Usl situato in via di Tiglio a Carraia, che da lunedì (16 settembre) ospiterà gli studenti della scuola primaria di Massa Macinaia, soggetta a importanti lavori di riqualificazione, tra cui il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico, finanziati con fondi Pnrr per un totale di 1 milione e 600mila euro.
“Abbiamo lavorato diligentemente durante l’estate per consentire agli alunni, ai docenti e a tutto il personale della scuola primaria di Massa Macinaia, oggetto di importanti lavori di riqualificazione, di iniziare l’anno accademico in una nuova sede adeguata e confortevole sia internamente che esternamente, situata al piano terra dell’ex Dipartimento di Prevenzione e Sicurezza Usl a Carraia – afferma l’Assessora all’Edilizia Scolastica, Ilaria Carmassi, che oggi ha effettuato un sopralluogo alla proprietà rinnovata di Carraia insieme al Sindaco Giordano Del Chiaro -. Nel contempo, abbiamo effettuato numerosi lavori di manutenzione in varie sedi scolastiche e nelle aree verdi esterne per garantire scuole funzionali, dignitose e accoglienti per il prossimo anno scolastico.”
Riguardo all’interno dell’immobile di Carraia, sono state create 7 aule, una sala professori e locali di servizio. È stato realizzato un nuovo complesso di bagni con cinque servizi igienici per gli studenti e sono state installate nuove pavimentazioni nei bagni e in alcune aule. Sul fronte impiantistico è stato realizzato un nuovo sistema di riscaldamento con pompe di calore ad alimentazione elettrica, un nuovo impianto elettrico e di illuminazione per le aule e i corridoi, un nuovo sistema di luci di emergenza e di rilevazione incendi, e un nuovo impianto di rete dati per il collegamento delle lavagne Lim di ogni aula. Inoltre, sono stati sostituiti gli infissi interni ed è stata creata una nuova uscita di emergenza sul lato est; tutte le stanze sono state tinteggiate.
L’esterno dell’edificio è stato migliorato sia in termini di sicurezza che di estetica con la realizzazione di un’area esterna recintata per l’attività ricreativa degli studenti. È stata anche costruita una piccola rampa carrabile per permettere ai veicoli di trasporto scolastico di lasciare gli studenti davanti all’ingresso principale della nuova scuola. È stata inoltre effettuata la messa in sicurezza di alcuni alberi e realizzata una segnaletica verticale e orizzontale lungo le strade sia esterne che interne. Infine, il prato è stato rinnovato e illuminazione esterna è stata installata nei pressi degli accessi alla struttura.
Altri lavori di manutenzione sono stati effettuati presso la scuola materna di Lappato, la scuola primaria di Marlia e la scuola secondaria di primo grado di Lammari, dove sono stati realizzati interventi di messa in sicurezza dei solai attraverso l’installazione di controsoffitti antisfondellamento in alcune aule. Molti edifici scolastici di ogni ordine e grado sono stati anche interessati da lavori di sanamento igienico-sanitario, tinteggiature e revisione degli impianti idrico-sanitari ed elettrici. È stato inoltre effettuato il ripristino di infissi e persiane e svolto alcune opere di falegnameria e strutture metalliche. Infine, sono stati eseguiti interventi di manutenzione nei giardini attigui alle scuole, come il taglio dell’erba e le sistemazioni necessarie.
2024-09-13 13:39:19