“È indiscutibilmente evidente che la festa dell’aria e dello sport 2024 a Capannori sia stata un fallimento totale“. Così inizia la dichiarazione del consigliere di opposizione Bruno Zappia (Capannori Cambia), che lancia un nuovo attacco all’amministrazione Del Chiaro.
“Non posso fare a meno di notare – prosegue Zappia – che tutto il programma previsto per la domenica 8 settembre è stato cancellato a causa delle forti piogge che lo rendevano impraticabile. Mi chiedo quale sia il livello di disorganizzazione comunale, e poi mi rispondo che è lo stesso di prima. È sufficiente considerare che le previsioni meteo nazionali avevano anticipato piogge e temporali sul nostro territorio con oltre una settimana di anticipo! Il Sindaco e la sua squadra, pur di organizzare feste, ignorano questi avvisi meteorologici ? Sembra che la decisione di avviare la collaborazione con l’associazione Aeroclub di Lucca, a cui è stato affidato l’intero organizzazione e gestione della festa dell’aria (a parte un rinfresco ufficiale in sala consiliare) per un massimo di spese pari a 30.000 euro, incluso 6.100 euro forniti da sponsor privati, è stata presa il 6 settembre, proprio il primo giorno prima delle piogge. Gli sponsor, fiduciosi nel successo dell’evento, hanno tutti pagato per pubblicità che però non sembra essere stata effettuata. Saranno rimborsati?”
“Che tristezza vedere quelle mongolfiere zuppe che, secondo il programma, avrebbero dovuto creare ‘il più grande spettacolo d’Italia’. Infatti, la sera di sabato 7, il pubblico presente era scarseggiante rispetto agli altri anni (mentre molte persone affollavano la vicina sagra di Antraccoli). Vorremmo che i nostri soldi fossero spesi per fornire meno feste e più servizi efficienti per i cittadini di Capannori”.
2024-09-13 18:54:45