
Elezioni consortili, la lista Ambiente-sicurezza-sviluppo organizza tre raduni pubblici nel comune di Capannori per esporre il piano di governo per la gestione del Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord dal 2024 al 2029.
Il primo incontro è previsto domani (24 settembre) alle 21 nella sala parrocchiale di San Colombano. Il secondo si terrà giovedì (26 settembre) alle 21 nella sala ex circoscrizione al mercato di Marlia; il terzo si svolgerà a Lammari venerdì 27 settembre alle 21 nella sede di Legambiente via lombarda 193.
Sarà il presidente in carica Ismaele Ridolfi a delineare i punti chiave del programma incentrati sui “temi ambientali di grande interesse per la protezione del territorio e la gestione delle acque in un’area particolarmente vulnerabile come quella della Piana di Lucca, della media valle e Garfagnana e più in generale della Toscana Nord. Richiede un’attenta riflessione quello che sta succedendo in diverse Regioni Italiane con le inondazioni che si verificano con intensità e frequenza mai viste fino ad ora e più in generale le problematiche dovute al cambiamento climatico e all’eccessivo consumo di suolo. È necessario un cambio di direzione nelle scelte urbanistiche e in quelle per la sicurezza del territorio! Anche un ente come il Consorzio di Bonifica può fare la sua parte se gli vengono attribuite deleghe e competenze maggiori”.
Infine, ai partecipanti ai raduni verranno presentati i candidati per le tre rispettive fasce di appartenenza dei consorziati e verranno fornite dettagliate informazioni sui seggi distribuiti sul territorio per consentire la più ampia partecipazione alle elezioni del 4 e 5 ottobre.
2024-09-23 16:12:15