Press ESC to close

Lucca Comics e Games, l’attesa è in crescita. A Milano presentate altre novità dell’edizione 2024

Un altro passo, Crescendo, verso Lucca Comics and Games 2024. Un’altra lunga conferenza di presentazione, questa volta al teatro Gerolamo di Milano.

L’effetto farfalla è il tema dell’anno. Un tributo a Giacomo Puccini, articolato in tre atti ciascuno rappresentato da un’immagine del sensei Yoshitaka Amano. Nel nuovo manifesto di Yoshitaka Amano, Madama Butterfly è vestita di bianco e uno stormo di farfalle si diffonde nel cielo notturno, verso la luna, in un crescendo di attese, eventi ed emozioni. Analogamente al movimento musicale, questo periodo autunnale è quello in cui il programma di Lucca Comics & Games si espande e svela i nomi e le sorprese del programma, a cui il team dell’evento ha lavorato per mesi, come un’orchestra invisibile guidata dal suo direttore ed e dungeon master, Emanuele Vietina, preparando per mesi un’esplosione di cinque giorni.

Ecco i momenti più importanti presentati a Milano

Concerto per due per Puccini – Alessio Boni interpreta Giacomo Puccini

Nella prima serata di Lucca Comics & Games, il 30 ottobre, si terrà il nuovissimo spettacolo Concerto per due per Puccini: un inedito bio-spettacolo sul grande compositore italiano, prodotto dal Teatro del Giglio di Lucca in collaborazione con Lucca Comics & Games. Un lavoro che intende restituire un ritratto complesso dell’uomo e dell’artista, senza semplificazioni e senza cadere nell’immagine stereotipata. Un ritratto che nasce dalla penna di Francesco Niccolini, il drammaturgo toscano che nella sua carriera ha raccontato molte vite di uomini illustri e che da alcuni anni ha iniziato un importante sodalizio artistico con il noto attore Alessio Boni, l’ideale protagonista di questo monologo. Uno spettacolo di grande impatto che li ha visti all’opera insieme ad Alessandro Quarta, grande compositore e violinista, autore delle musiche originali, che sarà in scena insieme ad Alessio Boni. L’intento è quello di restituire alla città di Lucca una narrazione sfaccettata e complessa di un personaggio unico nel suo genere come Puccini e avvicinare il pubblico del teatro italiano e quello delle nuove mitologie contemporanee, rappresentate in quest’opera dalle illustrazioni del Sensei Yoshitaka Amano, autore dei tre poster di Lucca Comics & Games 2024 in omaggio proprio a Giacomo Puccini. Le opere di Amano infatti contribuiranno a creare la scenografia dell’opera. Sarà possibile acquistare i biglietti per Concerto per due per Puccini da sabato 28 settembre in biglietteria e da domenica 29 online sui siti di TicketOne e Boxol.

L’area Comics

L’area Comics conquista il centro della città e continua ad accompagnare i visitatori alla scoperta di tutte le sfumature della Nona Arte. Un universo che continua ad espandersi non solo all’interno delle mura cittadine, ma che idealmente raggiunge quattro continenti, con gli stand di editori internazionali provenienti da Francia, Stati Uniti e Taiwan e autori e autrici che arriveranno non solo da tutta Europa ma anche da Stati Uniti, Canada, Giappone, Corea, Cina, Taiwan, Argentina, Venezuela, Messico, Marocco, Egitto, Tunisia. Ci saranno 82 editori italiani e stranieri presenti a Lucca Comics & Games, per un’edizione che segna il record di mangaka e ospiti asiatici, con 12 autori e autrici giapponesi, 4 taiwanesi, 3 cinesi, 3 sudcoreani.

Vent’anni di Tunuè Tunué festeggia a Lucca Comics
2024-09-25 13:21:00