La Giannini Giusto Volley Porcari si sta allenando per una stagione ricca di aspirazioni in Serie D. Dopo l’ottima performance della squadra principale nel recente campionato di Serie C, che si è avvicinata alla Serie B2 Nazionale, anche la seconda squadra si presenta in buone condizioni nonostante sia stata in gran parte ristrutturata. Un team di giovani pronti a contribuire alla realizzazione del progetto della società guidata da Roy Tocchini, che ha effettuato notevoli investimenti per sostenere un settore giovanile di alto livello, elemento fondamentale per lo sviluppo del volley in qualsiasi entità sportiva. Inoltre, Porcari ha fatto grandi passi avanti nel suo sviluppo dal 2017, guadagnando il diritto di partecipare per la prima volta al campionato di Serie C.
In questo progetto, Cristiano Testi è stato nominato allenatore capo. Testi, un allenatore di livello giovanile 3°, ha già vinto tre titoli locali (Under 16 e Under 18 maschili con i Lupi di S. Croce e Under 18 femminile con la Folgore San Miniato), oltre a un campionato regionale maschile con la Under 18. Ha avuto esperienze come allenatore capo e direttore tecnico di Serie C con Cascina e S. Miniato e in B2 con la Fenice di Pistoia. Nella prossima stagione, Porcari sarà l’unica squadra di Lucca a partecipare al campionato di Serie C e, con la sua seconda squadra, spera di migliorare la sua posizione dell’anno scorso in Serie D. Per questo, ha selezionato atlete di talento che hanno deciso di indossare la divisa rossonera come base per il loro sviluppo, promuovendo il loro coinvolgimento in una società che mira a raggiungere sempre nuovi traguardi.
Il debutto nel Girone B di Serie D è programmato per sabato 12 ottobre in trasferta presso la palestra S.M. Anna Frank di Pistoia contro la Volley La Fenice. La prima partita casalinga al Palacavanis sarà la settimana successiva contro la Lavachiara Buggiano.
UN GIRONE B CON 5 SQUADRE DI LUCCA
Il derby è sempre una questione di orgoglio e ci sono diverse rivalità storiche nel volley lucchese. In questo Girone B ci saranno cinque squadre della provincia di Lucca. Oltre a Porcari, parteciperanno la Pantera Lucca, l’IMG Nottolini, il System Volley di Santa Maria a Colle e il Barga Green Way. Fin dalla prima giornata si prevede un’eccitante sfida cittadina, quando al Palazzetto Custer De Nobili di S. Maria a Colle si scontreranno il System Volley e la Pantera. Questo girone include 14 squadre e si prevedono 26 partite durante la stagione regolare, che terminerà il 3 maggio prossimo.
ECCO LA NUOVA FORMAZIONE DELLA GIANNINI GIUSTO PORCARI VOLLEY:
CONFERMATE:
Carolina Tocchini, palleggiatrice
Martina Canovai, attaccante
Alessia Del Tozzotto, opposto
Isabella Piacentini, libero
Vanessa Pollacchi, centrale
NUOVI ARRIVI:
Giulia Bertagni, attaccante di 22 anni, proviene dal Cerreto, dove ha giocato gli ultimi due campionati di Serie D.
Ginevra Pozzolini, centrale classe 2006. Nella scorsa stagione ha giocato a Montelupo, arrivando al secondo posto regionale e ha partecipato al campionato nazionale Under 18
Greta Cioni, libero. L’ultima stagione l’ha passata in Serie D con il Cerreto, dopo aver ottenuto due promozioni sul campo.
Ilaria Bigozzi, centrale, proviene dalla Mazzoni Pistoia di 1° Divisione
Sara Ponziani, palleggiatrice, proviene dall’A.S.D. Mazzoni Pistoia. Ha anche avuto esperienze in Serie C con Pieve a Nievole.
Sonia Bartolozzi, opposto, arriva dalla Pantera Lucca. Ha iniziato la sua carriera con l’Anderlini Volley Modena, per poi passare al settore giovanile del Val di Serchio e, infine, è approdata a Porcari nelle Under 18 e Serie D.
Vittoria Iozzelli, Banda, in passato ha giocato per l’A.S.D. Mazzoni Pistoia, dove ha disputato campionati giovanili fino a raggiungere la prima squadra.
Matilde Stefani, centrale, classe 2004. Per lei un ritorno in maglia rossonera dopo che l’anno scorso era passata alla Libertas System Volley, partecipando al campionato di Serie D.
La squadra sarà presentata ufficialmente insieme alla prima squadra e a tutti i team under, attraverso il discorso di Valter Nieri, domenica all’Hotel Country Club di Gragnano durante una cena di gala. Samantha Giorgi è stata confermata come assistente allenatrice di Cristiano Testi.
2024-09-27 05:02:30