Press ESC to close

Inaugurato Nuovo Spazio Fitness Accessibile presso il Complesso Socio-Riabilitativo Centroanchio

Ieri (25 settembre) è stato ufficialmente presentato Il giardino del benessere all’interno del complesso socio-riabilitativo Centroanchio in via Martiri Lunatesi a Capannori.

Stiamo parlando di uno spazio fitness all’aperto accessibile e inclusivo: un’area attrezzata nel verde che offre interessanti sfide e opportunità a persone con abilità diverse. L’iniziativa è stata portata avanti dalla cooperativa sociale La mano amica all’interno del complesso di proprietà dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, con la costante collaborazione e il contributo della zona distretto Piana di Lucca e del Comune di Capannori, grazie ad un importante finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sul bando 2022-2024 Sviluppo sostenibile.

“Questo giardino ha un’importanza significativa in quanto promuove l’inclusività – ha affermato il sindaco di Capannori, Giordano Del Chiaro, che era presente all’inaugurazione insieme al vicesindaco Matteo Francesconi e all’assessora Silvia Sarti -. Questo è un tema centrale per la nostra amministrazione che si impegna a lavorare sempre di più per garantire che tutti i cittadini abbiano le stesse opportunità, così da non lasciare nessuno indietro. Questo nuovo spazio che consente a persone con abilità diverse di svolgere attività fisica all’aperto promuovendo il loro benessere è un ottimo esempio di inclusione sociale e rappresenta un passo avanti per la nostra comunità”.

“Come zona distretto siamo impegnati quotidianamente per creare percorsi personalizzati, per l’abitare, l’occupazione, la socialità – ha enfatizzato la direttrice di zona distretto Piana di Lucca Azienda Usl Toscana nord ovest Eluisa Lo Presti – cercando di fare in modo che queste attività diventino gradualmente parte integrante di tutta la comunità. Per questo, insieme all’amministrazione comunale e alla cooperativa La Mano Amica, l’Asl si impegna a rendere accessibile il centro diurno, in modo che gli spazi possano essere utilizzati dalla comunità, generando un mix di relazioni positive”.

“La nostra Fondazione – ha ricordato il consigliere Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Claudio Montani – ha tra i suoi principali obiettivi quello di promuovere il benessere delle nostre comunità e possiamo raggiungerlo solo lavorando in rete. In questo senso, il percorso di progettazione e confronto che stiamo portando avanti con l’Azienda Usl Toscana nord ovest e gli altri enti del nostro territorio è fondamentale, unito a un dialogo molto stretto e alla partecipazione attiva dell’associazionismo e degli enti lucchesi del terzo settore”.

“Grazie al Giardino del Benessere – ha aggiunto il presidente della cooperativa sociale La Mano Amica Luca Rinaldi – le persone che frequentano i centri diurni Arco e Freccia hanno l’opportunità di svolgere attività fisica all’aperto con personale dedicato. Quindi, si tratta di un utilizzo del verde anche in ottica riabilitativa e socializzante, all’interno di una corretta valorizzazione di quest’area come elemento fondamentale per garantire l’inclusione sociale e la conseguente crescita del benessere degli utenti”.

Anche la garante per la disabilità a Capannori Tina Centoni ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, che manda anche un messaggio di inclusione sociale alla comunità. Per realizzare il concetto di inclusività, tra l’altro, lo spazio fitness è stato progettato con l’obiettivo di enfatizzare e stimolare le abilità personali di ciascuno. L’area è inoltre facilmente accessibile, sicura e stabile nell’utilizzo. Le attrezzature installate rispettano le norme di sicurezza applicabili ai parchi pubblici e ai percorsi vita, e sono realizzate con materiali di alta qualità. Sono inoltre dotate di un Qrcode tramite il quale è possibile scaricare facilmente il tutorial di ogni specifico attrezzo, oltre a ricevere suggerimenti e indicazioni per l’allenamento da svolgere. L’evento è stato ravvivato dalla presenza dei bambini del Coro Arcobaleno, un’associazione che condivide da sempre i valori dell’inclusività e della condivisione. Al termine dell’inaugurazione degli spazi è stata offerta una merenda, servita dalla cooperativa di inserimento lavorativo EsseQ.

2024-09-26 14:19:28