Press ESC to close

Ottobre, mese dell’affido: a Lucca partono eventi e laboratori dedicati alle famiglie

Lucca, 27 settembre 2024 – Eventi, workshop e spettacoli teatrali per avvicinare le famiglie alle questioni relative all’affidamento dei bambini in difficoltà. È stato presentato ieri mattina a Palazzo Orsetti il ricco calendario che in ottobre, mese dedicato proprio a queste importanti tematiche, vedrà collaborare la Conferenza Zonale Integrata della Piana di Lucca e la Cooperativa sociale La Luce. Si inizia il 1 ottobre con “Una famiglia, tante famiglie”, un laboratorio creativo per bambini che si terrà presso il Centro culturale e biblioteca civica “Casa delle Idee” di Fiano-Loppeglia (Pescaglia).

Il Centro Affidi è un servizio pubblico fondato nel 1997 con l’obiettivo di promuovere l’affidamento familiare. Attualmente, i Comuni della Piana di Lucca e l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest partecipano all’accordo che ne stabilisce gli obiettivi e le azioni. L’affidamento familiare è un tipo di supporto che consiste nell’accogliere temporaneamente in casa propria un bambino o un adolescente, fino a quando la sua famiglia d’origine non riesca a superare le difficoltà che sta affrontando. Questo tipo di accoglienza permette al minore di crescere in un ambiente sicuro e affettuoso, ricevendo il sostegno, le cure e l’affetto necessari, mentre la famiglia d’origine viene aiutata a risolvere i problemi che hanno reso necessario l’affidamento. L’affidamento familiare quindi rappresenta un’opportunità per i bambini e le bambine di crescere in un ambiente amorevole e di supporto, mentre le loro famiglie ricevono l’assistenza necessaria per migliorare la loro situazione e accogliere nuovamente i loro figli.

“Il Comune – afferma l’assessore ai servizi sociali Giovanni Minniti – ha investito in questo servizio insieme agli altri partner della Conferenza zonale integrata, mettendo a disposizione una nuova sede a San Concordio che rappresenta un punto di riferimento facilmente accessibile. Il Centro affidi rappresenta una grande opportunità di rete integrata sul nostro territorio per affrontare e offrire soluzioni alle famiglie in difficoltà”

“Nel percorso di affidamento un contributo importante viene fornito dallo psicologo – dichiarano Eluisa Lo Presti, Direttrice di Zona della Piana di Lucca, e Patrizia Fistesmaire, Responsabile UF Consultoriale Piana di Lucca dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest – Da ottobre, lo psicologo del Consultorio della Piana di Lucca sarà disponibile due giorni interi alla settimana presso il Centro affidi e per le nuove attività programmate dai Comuni della Piana. A partire da ottobre 2024, grazie ad un investimento da parte della Zona Distretto nelle azioni di integrazione socio-sanitaria, è stata rafforzata la presenza dello psicologo nel percorso di affidamento. Egli collabora con le assistenti sociali e le educatrici nelle varie fasi del percorso e lavora in una logica di squadra. L’affidamento è uno strumento molto importante per la comunità. Fornire un sostegno genitoriale a un bambino o una bambina in crescita significa anche sostenere un’altra famiglia in difficoltà. Pertanto, con un’unica azione si realizzano molte altre cose. Per questo motivo, avere un bambino o una bambina in affidamento rappresenta un vero contributo collettivo”. Tutti gli eventi sono riportati sul nostro sito Tutti gli eventi • Martedì 1 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00, “Una famiglia, tante famiglie”, laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni presso il Centro culturale e biblioteca civica “Casa delle Idee” di Fiano-Loppeglia (Pescaglia) – via per Prato 5, Loppeglia.

• Giovedì 3 ottobre, dalle 17 alle 19 “In volo con Fortunata: artisti al lavoro”, laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni presso il Centro culturale Cavanis Biblioteca comunale, via Roma 121, Porcari. • Venerdì 4 ottobre, dalle 17 alle 19 “Cosa rende una persona quello che è – Storia di una gabbianella e un gatto”, laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni presso il Centro per le Famiglie Piccola Artemisia – via Guido Rossa 1, Capannori. • Domenica 6 ottobre, alle 18.00, spettacolo teatrale “La gabbianella e il gatto” interpretato da Federica Sassaroli, Teatro del Giglio. • Martedì 8 ottobre, dalle 17 alle 19 “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 6 anni e famiglie presso il Centro Civico il Bucaneve, via della Chiesa 559, Santa Maria a Colle. • Giovedì 10 ottobre, dalle 17 alle 19 “Tra le pagine di Fortunata” Laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni presso Spazio giovani, via Fratelli Rosselli 18, Altopascio.

• Domenica 13 ottobre, alle 18.00, spettacolo teatrale “La migliore versione di me” a cura di Silvia Frasson, Teatro Artè di Capannori. • Giovedì 17 ottobre, dalle 17 alle 19 “Insieme con Fortunata e Zorba” laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni, Centro culturale Cavanis Biblioteca comunale, via Roma 121 – Porcari • Venerdì 18 ottobre, dalle 17 alle 19 “Tra le pagine di Fortunata” laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni presso Stanza comunale di Piegaio, via di Pescaglia 4 – Piegaio. • Martedì 22 ottobre, dalle 17 alle 19 “Un nido d’affetto” laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 6 anni e famiglie presso Centro per le Famiglie Piccola Artemisia – via Guido Rossa 1, Capannori. • Giovedì 24 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, “In volo con Fortunata: artisti al lavoro”, laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni Biblioteca civica “Agorà” – via delle Trombe 6, Lucca.

• Venerdì 25 ottobre, dalle 18 alle 20, “Aperiaffido: chiacchiere e convivialità” nel nuovo Centro per le Famiglie della Piana di Lucca, via Consani angolo Via della Formica, San Concordio, Lucca • Lunedì 28 ottobre, dalle 17 alle 19, “Affidiamoci alla creatività” laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni presso Spazio giovani, via Fratelli Rosselli 18, Altopascio. In fine, è in corso la realizzazione di un fumetto creato in collaborazione con il fumettista Bigo per spiegare i principi principali dell’affido con il linguaggio universale delle immagini. Tutti gli eventi sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione a [email protected] oppure allo 378 3068232.

2024-09-27 13:33:45