Martedì (1 ottobre) inizierà come previsto il servizio di mensa per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie di Capannori. Circa 2.700 bambini usufruiranno del servizio di refezione scolastica, che quest’anno ha un nuovo gestore, Qualità & Servizi.
L’Amministrazione Comunale ha deciso di affidare la gestione delle mense a una società interna, con l’obiettivo di avvalorare la filiera locale e quindi i prodotti a chilometro zero, nonché i prodotti biologici, in modo da garantire sempre un cibo di qualità legato alle produzioni locali. Tra le novità del menù, la presenza del pane completamente di filiera locale, fatto con il grano dell’Unitaria, che viene macinato a Pietrasanta e cotto ad Altopascio. Questo è un esperimento iniziato nell’ambito del progetto europeo FoodClick e portato avanti dal nuovo gestore della mensa insieme al gruppo di lavoro della Piana del Cibo. Gradualmente saranno introdotti altri prodotti a filiera corta, come pasta, frutta e verdura, e successivamente prodotti trasformati come formaggi e carne.
“Il nostro obiettivo è garantire agli studenti di Capannori una mensa sempre più di qualità, che offra prodotti a chilometro zero, quindi locali, in modo da garantire la massima tracciabilità e freschezza – spiega l’assessore alle politiche educative Silvia Sarti. In questo modo, attraverso la mensa, che rappresenta un momento educativo importante, promuoviamo una dieta sana e valorizziamo le produzioni locali, creando anche sinergie nel territorio. La sfida che ci stiamo ponendo è ambiziosa ma necessaria, e stiamo quindi cercando nuovi partner con cui iniziare nuove filiere. Tra le aree d’interesse del Patto per la scuola, firmato tra il Comune, gli Istituti Comprensivi e il liceo scientifico, c’è anche la promozione di un servizio di refezione scolastica sempre più di qualità, di buone pratiche alimentari, della lotta contro lo spreco alimentare, la realizzazione di progetti come gli orti didattici e i laboratori di educazione alimentare”.
2024-09-28 12:13:26