Per il calendario degli eventi del Festival Accoglienze organizzato dall’Associazione Musicalia, ci sono due date imperdibili con gli Oakville Singers: la prima è il 5 ottobre alle 21 presso la parrocchia di San Frediano a Capannori a Lunata, dove saranno ospiti del coro Capata. La seconda si terrà il 7 ottobre alle 17:30 presso la chiesa di San Paolino, nel centro storico di Lucca.
I componenti di questo coro provengono da tutto il South Midlands e il nome Oakville deriva da SellyOAK e BournVILLE, luoghi in cui il coro è nato sotto la guida di Roger Gay, nel 1965 con pochi cantanti. Oggi conta oltre 40 membri. Gli Oakville presentano un repertorio di musica sacra e profana di molteplici stili. Si sono esibiti nella maggior parte delle cattedrali del Regno Unito e hanno effettuato tourneé musicali all’estero, suonando nelle cattedrali di Notre Dame, Chartres, Bruxelles, Colonia e Aquisgrana.
Il direttore musicale Ivan Oliver ha ricoperto la posizione di direttore musicale del coro dal 2005. È stato soprano e corista principale del Worcester Cathedral Voluntary Choir e corista del vescovo di Worcester. È l’organista presso la St. Oswald’s Chapel di Worcester e suona come accompagnatore per diversi gruppi locali di musica.
Il coro è orgoglioso di lavorare a stretto contatto con le scuole locali, offrendo ai bambini l’opportunità di partecipare a concerti e di esibirsi con un coro di adulti, un’esperienza che molti non avrebbero altrimenti. Negli anni, Oakville ha raccolto diverse migliaia di sterline per beneficenza, tra cui Young Lives vs Cancer (precedentemente conosciuto come Clic Sargent), che ha raccolto oltre 11.000 sterline nel 2023.
Il concerto organizzato e prodotto dall’associazione Musicalia Aps fa parte del nuovo progetto artistico Oltremusica. Il Festival Accoglienze, evento che ospita numerose orchestre giovanili provenienti da varie parti del mondo, mira a contribuire a promuovere un’immagine di Lucca come città aperta e accogliente rispetto a progetti di valore educativo. Si propone anche di promuovere un rapporto aperto e costante con la comunità, e per questo motivo lo staff dell’associazione sarà felice di dialogare, incontrare e discutere con chiunque lo desideri, prima o dopo l’evento.
Il concerto ha un ingresso gratuito.
2024-10-01 20:24:39