A partire da oggi (1 ottobre), le famiglie di Porcari possono presentare domanda per accedere al servizio di assistenza dopo la scuola per l’anno scolastico appena iniziato, destinato agli studenti della scuola primaria o della scuola secondaria di primo grado. Questa è un’opportunità offerta gratuitamente nell’ambito del progetto Nessuno escluso! Istruzione Inclusiva, finanziato dal Comune di Porcari e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il servizio di assistenza dopo la scuola è gestito dalla cooperativa L’Impronta.
L’obiettivo dell’iniziativa è garantire il successo educativo, promuovere l’integrazione scolastica e rispondere alle necessità delle famiglie più vulnerabili, fornendo supporto scolastico, pedagogico e monitoraggio.
Ai partecipanti sarà fornito aiuto con i compiti a casa e saranno proposte attività di recupero e miglioramento per colmare eventuali lacune accademiche. Grazie al lavoro di educatori specializzati, saranno implementate strategie per migliorare il benessere degli studenti, sia a livello emotivo che comportamentale. Inoltre, saranno costantemente monitorati i progressi e le difficoltà, al fine di adattare l’intervento alle esigenze specifiche di ogni studente. Le attività dopo la scuola, gestite da personale qualificato, si svolgeranno due pomeriggi a settimana presso il Centro Zoe in via Romana est 37.
“L’obiettivo – afferma l’assessore alle politiche sociali, Michele Adorni – è favorire l’integrazione scolastica, contrastare la povertà educativa e garantire pari opportunità di accesso all’istruzione. Con questo progetto, offriamo un supporto che va oltre l’apprendimento tradizionale: miriamo a creare un ambiente accogliente in cui ogni bambino può sentirsi valorizzato e supportato nel proprio percorso scolastico al di là del tempo trascorso in classe, particolarmente se si trova in situazioni di fragilità economica o sociale”.
L’accesso al progetto, riservato a 18 studenti beneficiari sulla base del punteggio, richiederà l’impegno a partecipare regolarmente alle attività proposte. Verranno presi in considerazione diversi criteri: la composizione del nucleo familiare, la situazione economica e le condizioni sociali. Verranno assegnati punti extra alle famiglie più vulnerabili, ovvero quelle monoparentali, quelle con minori affetti da disturbi specifici dell’apprendimento o con un genitore con problemi di salute. In caso di parità di punteggio, la priorità sarà data ai minori più giovani e, in caso di richieste per più fratelli, l’accesso sarà consentito a un massimo di due bambini per famiglia.
I moduli delle domande possono essere scaricati dal sito web del Comune di Porcari o ritirati in biblioteca comunale in via Roma 121. Il documento, che deve includere la certificazione Isee, una copia del documento d’identità e altre possibili certificazioni, dovrà essere presentato all’ufficio del protocollo comunale o inviato via Pec a comune.porcari@postacert.toscana.it entro il 15 ottobre. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la dottoressa Caterina Alongi al numero 0583 211880.
2024-10-01 21:16:55