Press ESC to close

Capannori, nei primi 9 mesi dell’anno le segnalazioni di abbandono rifiuti sono ben 2.085

Il servizio Acchiapparifiuti, ideato dal comune di Capannori ed eseguito da Ascit, è sempre più utilizzato dai residenti. Questo servizio permette di segnalare abbandoni impropri di rifiuti su aree pubbliche del comune, che siano sacchi voluminosi o rifiuti di dimensioni minori come mozziconi di sigaretta, immondizia e bottiglie, tramite Whatsapp. Questi rifiuti possono essere trovati lungo i bordi delle strade o in luoghi come piazze, parchi e giardini.

Nei primi 9 mesi del 2024, le segnalazioni di rifiuti abbandonati sono state 2085, un numero significativamente superiore rispetto alle 999 segnalazioni del 2023 e alle 964 del 2022. Questo trend in aumento dimostra il crescente senso di responsabilità civile dei residenti.

Per segnalare un abbandono di rifiuti, è sufficiente inviare un messaggio Whatsapp al numero 348/6001346, fornendo il maggior numero possibile di dettagli, come una foto dei rifiuti (senza aprire sacchi o contenitori), l’indirizzo e la frazione in cui si trovano e la posizione di Whatsapp (la funzione specifica dell’app per condividere la posizione attuale o le posizioni vicine). Ascit si assume la responsabilità della richiesta, informando il cittadino e inviando un secondo messaggio per comunicare la rimozione dei rifiuti.

“Siamo lieti che un numero crescente di residenti dimostri preoccupazione per l’ambiente utilizzando questo strumento. Va sottolineato che l’aumento delle segnalazioni non indica un aumento degli abbandoni, ma un aumento del senso di responsabilità civile dei cittadini”, spiega l’assessora all’Ambiente, Claudia Berti. “Queste segnalazioni sono molto utili non solo per mantenere pulita la nostra comunità, ma anche per identificare le aree in cui gli abbandoni sono più frequenti e prevenirli, includendo i rifiuti di dimensioni minori. Un obiettivo particolare in questa fase è quello di svuotare le bottiglie e altri piccoli rifiuti dai bordi delle strade per impedire che si rompano durante il taglio dell’erba e producano microplastiche. In collaborazione con l’Ascit, stiamo lavorando per ridurre ulteriormente il tempo di risoluzione dei segnalazioni di abbandono di rifiuti. Ringrazio tutti i residenti per il loro contributo nel mantenere Capannori pulita.”

“La lotta contro l’abbandono dei rifiuti e la difesa del territorio sono punti focali per Ascit, su cui continuiamo a investire risorse e sforzi”, afferma il presidente di Ascit, Ugo Salvoni. “I dati del servizio Acchiapparifiuti mostrano un trend in salita nelle segnalazioni dei cittadini, che evidenzia un incremento della sensibilità nei riguardi dell’estetica del territorio. Questo è un servizio importante che ci viene richiesto anche da altri Comuni. Crediamo fermamente che la protezione ambientale richieda uno sforzo costante e collettivo e quindi invitiamo i cittadini a utilizzare sempre più questo efficace strumento”.

2024-10-04 14:02:20