Press ESC to close

Inizia il campionato di Serie C, sabato al Palacavanis il Porcari Volley ospita Migliarino

Si attendono con grande ansia le prime partite stagionali del campionato di Serie C Girone B della squadra di volley Mc Donald’s Porcari. Sabato sera, alle 21, le luci del Palacavanis si riaccenderanno per un altro campionato e per le diverse ambizioni della squadra guidata da Grassini, strutturata per vincere e puntare alla promozione in Serie B2, dopo aver quasi raggiunto l’obiettivo la stagione scorsa quando vinse il suo girone con tre turni di anticipo.

Nonostante tutto questo non sia stato sufficiente, il presidente Roy Tocchini ha ulteriormente rafforzato la squadra durante l’ultimo mercato estivo del volley. Le mosse della squadra rossonera vantano una vasta varietà con diverse giocatrici di categorie superiori in ogni reparto, in particolare, il centro è stato completamente rinnovato con l’arrivo di Giulia Martone, Margherita Chiti, Sara Tazzini e Ginevra Pozzolini. Una squadra completa guidata da un eccellente allenatore e con un’organizzazione solida dietro, che quest’anno si presenta anche come la più importante squadra di categoria nella pianura lucchese, solida e organizzata con un attacco molto tecnico composto dalle confermate schiacciatrici Sara Crecchi e Asia Degl’Innocenti e rafforzato dall’arrivo dell’ex Nottolini Rebecca Sciabordi, finalmente completamente recuperata dopo l’infortunio della scorsa stagione che l’ha costretta a stare lontana dal campo per molto tempo. Tra gli opposti, insieme alla confermata Greta Cresci, è arrivata Sara Beverly Interlandi.
Laddove la squadra non aveva bisogno di cambiamenti, nel ruolo di alzatrice, Federica Monchi e Sarah Agostini sono state confermate, così come nel libero, che vedrà di nuovo in campo Ilaria Battellino, con Arianna Doveri come seconda opzione.

ARRIVA IL MIGLIARINO DI COACH SABRINA BERTINI

Sabato non sarà una partenza facile per Sara Crecchi e le sue compagne, di fronte alla sfida contro il Migliarino. Nella comunità pisana c’è grande entusiasmo per la storica promozione in Serie C. Una squadra giovane che ha aumentato la qualità e si allena duramente sulla difesa e sui piani di gioco, guidata dall’ex giocatrice di Serie A Sabrina Bertini. I suoi successi in carriera sono indimenticabili, dai titoli vinti con la Teodora Ravenna, dove ha giocato per nove stagioni negli anni ‘80, vincendo anche quattro campionati e due Coppe dei Campioni. Ha anche circa 300 presenze con la Nazionale, con un terzo posto ai campionati europei nel 1989.

COACH GRASSINI: “La partita contro il Migliarino va affrontata con cautela. Conosco alcune delle loro giocatrici, avendole allenate in passato, e le squadre di Sabrina Bertini danno sempre il massimo in ogni partita, dimostrando impegno, determinazione e sacrificio. Da parte nostra, abbiamo avuto un buon pre-campionato, ma quando si tratta di tre punti, tutto può cambiare. Dobbiamo affrontare questo match con la massima concentrazione. Durante la settimana, abbiamo lavorato su schemi che non sono ancora ben rodati, alla fine abbiamo cambiato quasi metà della squadra, e non tutti i meccanismi di gioco possono essere già in sincrono su alcuni fondamentali.”

UNA ROSA AMPIA

Allenatore, ha una squadra con diverse opzioni di gioco?

“Stiamo cercando di trovare l’equilibrio giusto e le mie giocatrici devono rimanere concentrate perché avrò bisogno di tutte loro. Rispetto alla scorsa stagione, questa volta farò ruotare le giocatrici ad ogni partita, con la partecipazione di tutta la squadra. Abbiamo strutturato una squadra molto equilibrata tra le titolari e le riserve. Contro il Migliarino, chiedo alle ragazze di essere molto pazienti e precise nell’esecuzione delle giocate, perché le nostre avversarie hanno una buona correlazione tra muro e difesa e non dobbiamo perdere la pazienza quando non riusciamo a fare punti. Solo così potremo ottenere la vittoria. Sarà un campionato molto impegnativo e rispetto alla scorsa stagione ci sono squadre ancora più preparate con un livello di qualità superiore.”

2024-10-04 05:22:57