Press ESC to close

Anche Forza Italia dice no al Cas in Corte Romanini ad Antraccoli

Forza Italia sostiene i cittadini e comprende le posizioni degli abitanti di Antraccoli sulla opposizione al progetto di apertura di un Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) per i migranti”. Si schierano su questo punto il gruppo consiliare rappresentato da Giovanni Ricci e Alessandro Di Vito, insieme al segretario comunale azzurro Claudio Lazzarini.

“Lodevole la presenza del sindaco sul campo per ascoltare le opinioni di coloro che vivono nel quartiere e, soprattutto, per ascoltare direttamente le richieste presentate all’amministrazione comunale, con un dialogo pacato e rispettoso dei vari ruoli – affermano in una nota -. Pertanto, siamo contrari al Centro di Accoglienza Straordinaria che l’Arciconfraternita della Misericordia di Lucca vuole aprire in Corte Romanini, dove risiedono anche due persone con gravi disabilità. Il malcontento dei cittadini deriva dal fatto che non sono mai stati adeguatamente informati e coinvolti in questa progettazione, il cui costo per le casse europee ammonta a circa 500 mila euro all’anno, a cui si devono aggiungere i costi sanitari e sociali. Alcuni mesi fa alcuni residenti ci hanno contattato in merito, preoccupati per la possibile attuazione del progetto con l’arrivo di 40 migranti. I CAS sono centri che ospitano coloro che sono appena arrivati in Italia, per compensare la mancanza di posti nei centri ordinari, quindi persone che parlano poco la nostra lingua e che sanno ancora meno delle nostre abitudini“.

Gli esponenti di Forza Italia continuano: “Fin dal principio abbiamo condiviso le preoccupazioni sociali dei cittadini. Riteniamo infatti che per un efficace processo di integrazione sia necessario creare le condizioni più adeguate, che passano certamente da un’assimilazione graduale di persone che abbiano deciso di stabilirsi a lungo termine sul nostro territorio e alle quali si riconoscono abitudini diverse. Nelle ultime settimane, il sindaco Pardini è venuto a Antraccoli e ha visto con i propri occhi e compreso le richieste dei molti cittadini presenti”.

Il gruppo consiliare e il segretario comunale di Forza Italia, nel condividere la contrarietà all’apertura del nuovo CAS, fanno proprie le motivazioni presentate dagli abitanti della frazione. “Faremo tutto il possibile come Forza Italia insieme al resto della coalizione per impedire l’apertura di questo centro di accoglienza del tutto inadeguato e continueremo a monitorare il nostro territorio per ascoltare i cittadini – conclude la nota del partito – Invitiamo infine l’Arciconfraternita della Misericordia di Lucca a ritirare la sua offerta di aprire il CAS ad Antraccoli e a riconsiderare con il prefetto una destinazione logistica più adeguata, ma allo stesso tempo invitiamo tutte le entità a considerare, per Corte Romanini, un progetto più compatibile con la vita quotidiana dei residenti stessi“.

2024-10-06 09:40:00