Noi siamo gli altri. Questo è il titolo scelto dalla cooperativa di comunità Centro Culturale Compitese per la giornata dedicata ai giovani, alla solidarietà, alle storie, alla condivisione e alle visioni. “Ovvero quelle di un futuro determinato dall’integrazione, dalla pace e dall’impegno” spiega il presidente della cooperativa, Francesco Passaglia. L’incontro è per domani (6 ottobre), proprio negli spazi del Centro Culturale Compitese (via Fonda 1, Pieve di Compito, a Capannori) dalle 16,30 alle 19,30.
Durante la giornata sarà inoltre possibile effettuare l’iscrizione a Emergency per il nuovo anno. Il gruppo di Lucca metterà a disposizione uno spazio informativo nell’ambito della campagna di tesseramento 2025, Io sto con la pace. Alla fine della giornata, un aperitivo per continuare la socializzazione.
Dopo i saluti istituzionali e la presentazione dei progetti di Emergency sul territorio (alle 16,30), la cooperativa Odissea parlerà dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Nicola Appicciutoli e Valentina Fei presenteranno i progetti Sai minori sul territorio, intervallando con le testimonianze di alcuni giovani ospiti. Per il Villaggio del Fanciullo interverranno, tra gli altri, Paolo Marchi, Elena Baroni, Graziano Valobonsi e Ornella Fulvio. Il direttore della Caritas diocesana di Lucca, don Simone Giuli, presenterà invece le azioni di contrasto alla povertà educativa. Nelle fasi finali, prima dell’aperitivo, la volontaria e attrice della Compagnia Teatrale Policardia, Cecilia Delle Fratte, leggerà e reciterà alcune parole estratte dai testi scritti da Gino Strada, fondatore di Emergency.
La partecipazione è libera e gratuita.
2024-10-05 12:53:53