Press ESC to close

Ex conceria di via Capo di Lucca, il recupero partirà nel 2025

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Ci si sta avvicinando al recupero dell’antica conceria Ravaglioni situata in via Capo di Lucca 22. L’edificio, precedentemente occupato dal gruppo Luna e dal sindacato Adl Cobas, sarà sottoposto a un’attività di progettazione per determinare la fattibilità tecnica ed economica dell’intervento, che l’amministrazione intende includere nel piano dei lavori pubblici 2025-2027. Lo riporta la Dire.

Dopo l’acquisizione del fabbricato, precedentemente di proprietà dell’Asp, da parte del Comune, gli occupanti del 2022 accettarono di lasciare “Casa Vacante”, com’era stata ribattezzata la struttura, in cambio dell’impegno dell’amministrazione di non venderla e di destinarla all’abitazione collaborativa. Questo obiettivo è stato poi incluso nel Piano per l’abitare come uno dei cinque edifici pubblici “candidati a diventare laboratori di nuova convivenza, per fornire soluzioni alle famiglie e promuovere un’etica di cooperazione all’interno e oltre le mura domestiche”.

L’edificio “si trova in uno stato di degrado, quindi è necessario un completo restauro per adeguarlo alle attuali normative sismiche, di accessibilità e di risparmio energetico”, informano dal Palazzo D’Accursio. Tuttavia, il progetto di restauro dovrà ottenere l’approvazione da parte della Soprintendenza che lo ha posto sotto vincolo dichiarandone l’interesse culturale. Nel frattempo, il Comune ha richiesto ad Acer il Documento di fattibilità delle alternative progettuali (Docfap) relativo alla riqualificazione abitativa dell’edificio. Il materiale raccolto, che contiene due alternative di intervento e una stima sommaria dei costi, è stato acquisito dall’amministrazione lo scorso aprile.

L’azione di recupero dell’edificio sarà prevista nel “Programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027”, con particolare riferimento all’anno 2025, per un importo di due milioni e 335.000 euro. In via Capo di Lucca 22 “sarà realizzato un cohousing dedicato a giovani e famiglie, con una formula che prevede la partecipazione diretta della stessa comunità nella realizzazione dell’intervento”.

2024-10-07 19:31:00