Press ESC to close

Pianeta Terra, che successo. Più di cento ospiti a Lucca: “Appuntamento al prossimo anno”

Lucca, 7 ottobre 2024 – La terza edizione del Pianeta Terra Festival a Lucca, diretta da Stefano Mancuso, ideata, progettata e organizzata dagli Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, si è conclusa ieri, domenica 6. Anche quest’anno il Festival ha registrato una straordinaria partecipazione del pubblico, mostrando una chiara volontà di conoscere e approfondire con sensibilità e attenzione i temi proposti nel ricco programma. Con la conclusione di questa edizione, sono stati già annunciati le date per il 2025, il Pianeta Terra tornerà da giovedì 2 a domenica 5 ottobre 2025. Questa terza edizione della manifestazione ha indagato il tema delle comunità naturali, esplorando come ogni individuo crea alleanze con altri della sua specie e con altre specie.

Durante il Festival, Lucca ha accolto oltre 100 ospiti tra scienziati, antropologi, filosofi, economisti, scrittori, artisti e innovatori che hanno intrattenuto il pubblico con più di 90 eventi, inclusi incontri, dialoghi, lecture e spettacoli in alcuni dei luoghi più suggestivi della città: la Chiesa di San Francesco, Palazzo Ducale, l’Orto Botanico e, per la prima volta, la Casa del Boia. “Per costruire una comunità aperta e rivolta al futuro, abbiamo bisogno di progetti, parole, immagini e suoni condivisi», spiega Giuseppe Laterza, “un festival può creare una comunità valorizzando le diversità e mettendole in dialogo, tracciando così possibili percorsi verso il bene comune. Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio e insieme a Stefano Mancuso, stiamo costruendo la comunità del Pianeta Terra”.

“Durante i quattro giorni del festival, scienziati, filosofi, poeti, storici, artisti, economisti, hanno discusso di questo straordinario paradosso per cui dando si riceve,” aggiunge il direttore del Festival, Stefano Mancuso. “Come ogni anno a Lucca si è riunita una stupenda comunità di persone preoccupate per il futuro dell’umanità e del pianeta che la ospita. Ci vediamo tutti l’anno prossimo”.

“Se la prima edizione del festival è stata una scommessa vinta e la conferma di un’intuizione, la seconda edizione presentava la necessità di confermare il valore e i contenuti della manifestazione”, spiega il presidente della Fondazione CRL Marcello Bertocchini, “questa terza edizione doveva consolidare la rassegna nella sua perfetta alchimia di approfondimento scientifico, divulgazione culturale e fenomeno, se posso usare il termine, “pop”. Un obiettivo raggiunto grazie al delicato equilibrio tra la proposta editoriale di Laterza e l’humus culturale e istituzionale del nostro territorio”.

“Viviamo in un’epoca di grandi rivoluzioni”, conclude il sindaco di Lucca, Mario Pardini, “Il mondo sta cambiando e anche le amministrazioni locali devono agire per rendere questo processo sostenibile per i territori che governano. In questo contesto, il concetto di ‘comunità naturali’, adottato come tema per la terza edizione del Pianeta Terra Festival, riflette perfettamente lo spirito con cui dobbiamo approcciare le varie branche del sapere e dell’azione: insieme, naturalmente”.

ia.na.

2024-10-07 02:50:12