Press ESC to close

Porcari-Migliarino 3 a 0: vittoria facile con una ritrovata Rebecca Sciabordi

È una grande trionfo quello della Mc Donald’S Porcari Volley che, debuttando nel campionato del girone B di serie C, ha prevalso vincentemente per 3-0 contro un pugnace Migliarino, neo promosso dopo la straordinaria vittoria nel campionato di serie D nella precedente stagione. Le rossonere guidate dall’allenatore Riccardo Grassini hanno ottenuto una convincente vittoria, dimostrando un’eccellente organizzazione di gioco e livello individuale superiore. È un ottimo inizio per la sua squadra che ha mostrato una quasi completa superiorità in un contesto in cui tutte hanno contribuito e in cui risalta la costanza di gioco di Rebecca Sciabordi, pisana che, dopo un grave infortunio due stagioni fa a Capannori e la conseguente rottura del legamento crociato durante il derby di B1 contro Liberi e Forti della Nottolini, un infortunio che la costrinse a un lungo stop tornando al gioco solo nella scorsa stagione ma senza continuità nel’ Oasi di Viareggio, ha ritrovato la sua forma di gioco segnando in 3 set ben 15 punti diventando la migliore in campo e guadagnando il titolo di MVP della Gazzetta di Lucca. Una vittoria costruita sui fondamentali, grazie soprattutto alla correlazione blocco-difesa efficace realizzata dalle singole giocatrici a vantaggio della squadra. In tutto ciò si riflette sempre l’influenza dell’allenatore più vincente della serie C, Riccardo Grassini che, dopo aver rivoluzionato più della metà della squadra, con giocatrici provenienti principalmente dalla serie C e serie D, riesce costantemente a formare squadre di alto livello raggiungendo i play-off in ogni stagione, come nella stagione precedente quando ha vinto il suo girone con tre giornate di anticipo. Questa è la formazione titolare schierata dall’allenatore pisano:

Federica Monchi alla regia opposta a Sara Interlandi; Sara Tazzini e Margherita Chiti al centro; la capitana Sara Crecchi e Rebecca Sciabordi in banda; Ilaria Battellino libero. Praticamente quattro settimi del gruppo sono nuovi rispetto alla squadra che vinse il suo girone nella scorsa stagione, con le sole conferme di Sara Crecchi, Federica Monchi e Ilaria Battellino e anche quest’anno non ci sono certezze in questo campionato con una squadra che ha subito molti cambiamenti con atlete che provengono anche da categorie inferiori: Margherita Chiti arriva dal campionato di serie D disputato con Buggiano evitando la retrocessione solo nelle ultime giornate; anche Sara Interlandi proviene dal campionato di serie D vinto con la Folgore San Miniato; Sara Tazzini nella scorsa stagione ha giocato per la prima volta in carriera in serie C ma è retrocessa con Massa quindi non era in una squadra di alto livello; Rebecca Sciabordi nella scorsa stagione era in serie C ma non ha giocato molte partite per l’Oasi Viareggio. Quindi se il Porcari riuscirà a fare un’altra stagione di alto livello non sarà grazie a rinforzi provenienti da categorie superiori ma a tutt’altro….

D’altro canto, la Migliarino Volley del coach, con un passato illustre come giocatrice della Teodora Ravenna dove ha vinto tutto compreso due Coppe dei Campioni, Sabrina Bertini ha risposto con questo undici:

Rachele Calzecchi alla regia opposta a Sveva Mugnaini; Lisa Rossi e Francesca Crovetti al centro; Martina Della Croce e Jennifer Innocenti in banda; Angelica Cenghiaro libero.

Con l’entusiasmo derivante dalla promozione in serie C ottenuta dopo l’eccellente stagione passata, la squadra guidata dalla coach Sabrina Bertini è andata in campo senza timore. Una squadra giovanile quasi totalmente riconfermata, mettendo in evidenza l’ottimo lavoro che, con grande dedizione e impegno, la società di Migliarino svolge da anni. Al contrario, un Porcari che non ha concesso nulla alle sue avversarie, dominando la partita sin dalle fasi iniziali. A fare la differenza è stata la correlazione muro-difesa meglio applicata dalla squadra di casa con Tazzini e Chiti e poi la maggiore completezza nell’esecuzione dei fondamentali nell’attacco e ricezione da parte di Crecchi e  Sciabordi, quest’ultima finalmente ristabilita dopo il grave infortunio con lesione al legamento crociato anteriore di due stagioni fa causato nel derby fra Nottolini e Liberi e Forti. Una Sciabordi inarrestabile che ha finalmente trovato la fiducia e la consapevolezza delle sue capacità e con esse l’entusiasmo della vittoria da titolare di ruolo tanto atteso con grande pazienza e tanto lavoro per ritrovare la forma dei tempi migliori. Punteggio dei set: 25-16/ 25-19/ 25-16 . Non è bastato l’ottimo rendimento di Martina Della Croce, autrice di 16 punti e migliore marcatrice del match, per contenere la forza di un Porcari che il suo presidente Roy Tocchini è riuscito a rendere la squadra di livello più alto della piana lucchese, superando in categoria società di maggior prestigio come Pantera e Nottolini. Solo due i cambi in partita per il Porcari, entrambi alla fine del terzo set. Sono entrate Greta Cresci al posto di Sara Interlandi e nelle ultime fasi Arianna Doveri al posto di Ilaria Battellino.

LA GIOIA DI REBECCA SCIABORDI: “SONO QUI PER COACH GRASSINI”

L’entusiasmo di Rebecca Sciabordi al termine della partita è incontenibile: “Stasera provo una sensazione particolare. Sono felice di aver ritrovato un tecnico come Grassini che ha saputo darmi ancora una volta la fiducia di cui avevo bisogno dopo un periodo difficile a causa di un infortunio piuttosto grave che metteva a rischio la mia carriera. Ho scelto Porcari per ritrovare lui: l’allenatore con cui ho vinto due campionati al Dream Volley. Questo è uno dei giorni più felici da quando gioco a pallavolo. Questo è un bel gruppo e mi trovo benissimo con le mie nuove compagne. Sento che insieme faremo qualcosa di importante in questa stagione.”

IL COACH GRASSINI È SODDISFATTO: “STIAMO MIGLIORANDO SUI FONDAMENTALI DI GIOCO”

“Abbiamo disputato un buon match”, dichiara immediatamente dopo la partita il coach Grassini. “Ho esortato la mia squadra a essere molto attenta perchè Migliarino è pieno di entusiasmo per il campionato che ha vinto. È una squadra che non molla mai e che è difficile da battere. Una squadra giovane ma con giocatrici che hanno esperienze anche in serie B. Il risultato quindi non era scontato ma l’abbiamo meritato sul campo. Per quanto riguarda i fondamentali del muro, siamo migliorati rispetto alla scorsa stagione. Abbiamo fatto un passo in avanti ma c’è ancora margine di miglioramento. Contro Migliarino ho fatto pochi cambi perché la squadra non mostrava cali di rendimento ma durante il campionato farò diversi cambi. Non è detto che l’undici di stasera sia quello titolare ma può cambiare di partita in partita. Ora ci prepariamo per la prossima partita contro Quarrata.”

Il Porcari conquista i primi tre punti stagionali e si prepara per il primo viaggio in programma per la seconda giornata sabato prossimo a Quarrata. L’avvio del match è previsto per le ore 21.

TABELLINO

Mc Donald’s Porcari Volley-Migliarino 3-0 (25-16/ 25-19/ 25-16)

ASD Porcari Volley: Degl’Innocenti, Interlandi 13, Tazzini 10, Crecchi (K) 10, Doveri (L2), Chiti 2, Monchi 1, Agostini, Pozzolini, Sciabordi 15, Cresci, Battellino (L1). All. Grassini , Luchetti.

Migliarino: Rosellini, Innocenti 6, Calzecchi 2, Cenghiaro (L1), Lemmi (L2), Mugnaini 6, Caponi, Barraco, Della Croce 16, Manieri, Rossi 3, Marinai, Crovetti 2, Caciagli. All. Bertini, Superchi.

Arbitro: Rocco Bambusi

Pin ItPin It

2024-10-06 21:31:38