Press ESC to close

Inquinamento, i comitati ambientali: “A Capannori c’è anche l’allarme Pfas”

“Ieri sera il programma Linea Diretta ha parlato di Capannori, tuttavia non era per raccontare al mondo che il Comune supererà il 101% di raccolta differenziata o per elogiare i nostri amministratori per il loro eccezionale impegno a proteggere l’ambiente. Neppure per caso.
Abbiamo scoperto, grazie alle analisi condotte dall’associazione Greenpeace, che le nostre acque sono contaminate dai pericolosissimi Pfas“. I comitati ambientali di Capannori tornano all’attacco, rappresentati da Liano Picchi.

“E dove erano fino ad ora l’Arpat e l’Usl? Lo sapevano? Perché non ci hanno mai informato? – chiedono i comitati – Menesini e Del Chiaro, rispettivamente sindaco per 10 anni e assessore all’ambiente per oltre 5, erano a conoscenza di qualcosa? Alcuni anni fa uno studio multidisciplinare rivelò che la frazione di Paganico aveva il triste record, tra tutte le frazioni del Comune, di ricoveri per malattie gravi legate all’inquinamento. Fu firmata una petizione da centinaia di cittadini per richiedere un’indagine epidemiologica e l’allacciamento all’acquedotto pubblico. Era il minimo che un sindaco, in quanto prima autorità sanitaria, avrebbe dovuto fare. Ma niente è stato fatto. Nonostante Paganico fornisca l’acqua a tutto il Comune, è rimasto scandalosamente tra i pochi villaggi non allacciati”.

“Evidentemente è più comodo approvare i bilanci con i profitti milionari di Acque Spa – sostengono – invece di impegnarsi a garantire il minimo dei doveri nel 2024, fornire acqua controllata. E se ora dovessimo scoprire tardi che i nostri pozzi artesiani, molto vicini alla superficie e scarsamente protetti da un terreno pieno di voragini, sono inquinati da queste pericolosissime sostanze? È un caso che la nostra frazione sia la più vicina di tutte le frazioni del Comune al polo cartario? È forse un caso che l’area sia costantemente invasa da odori nauseabondi e fumi? È decisamente triste dover constatare che, nonostante tutto ciò, coloro che avrebbero dovuto proteggere la nostra salute hanno fatto molto poco. Siamo stufi di ascoltare seduttori di serpenti che cercano di addormentarci vantandosi di essere i migliori del mondo nella raccolta differenziata, mentre tutt’intorno tra miasmi e fumi l’ambiente inesorabilmente degrada”.

2024-10-07 23:46:57