Press ESC to close

SOS alcool e droghe tra i minori. Si rilancia il progetto “Carambole”

Un fenomeno in costante crescita, sia in termini di diffusione che di età media sempre più bassa: ormai non sono più eccezioni i ragazzi di 12-13 anni che abusano di alcol e droghe di ogni tipo. L’unica risposta efficace può derivare dalla capacità dei ragazzi di capire che questi comportamenti sono chiari segnali di una malattia. Ecco un nuovo calendario di appuntamenti del progetto “Carambole”, un’iniziativa rivolta ai giovani e alle loro famiglie per promuovere la prevenzione e la lotta contro gli incidenti stradali legati all’uso di alcol e droghe.

Avviato nel marzo del 2024, il progetto è promosso dal Comune di Lucca, grazie alla collaborazione con la Prefettura, l’ASL Nord-Ovest e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca – Massa Carrara. L’iniziativa coinvolge scuole, enti pubblici, agenzie formative, scuole guida e organizzazioni del terzo settore per affrontare insieme questa emergenza sociale. Tutte le azioni sono progettate e realizzate dalla Fondazione ETS Ce.I.S. – Gruppo Giovani e Comunità di Lucca, Soecoforma e Coop. L’Impronta.

Il nuovo programma è stato presentato ieri a Palazzo Orsetti da Cristina Consani, Assessore alle Politiche Giovanili, Giovanni Minniti, Vice-Sindaco e Assessore al Sociale e da Sonia Ridolfi, presidente della Fondazione Ce.I.S. Lucca ETS. “Agire in modo preventivo, sviluppando incontri e iniziative che migliorino gli stili educativi e relazionali, permetterà ai giovani di essere attivamente coinvolti e di diventare protagonisti in percorsi di apprendimento preziosi, incontrando adulti capaci di ascoltare e con i quali poter dialogare – dichiarano Consani e Minniti – in modo che le nuove generazioni possano acquisire competenze utili a favorire lo sviluppo di elementi protettivi rispetto ai rischi che possono accompagnare, tra le altre, la scelta di consumare o meno sostanze psicoattive e alcol. Il lavoro di Ce.I.S. e delle altre organizzazioni coinvolte nel progetto Carambole è di grande valore e deve essere costantemente promosso e supportato”.

Il programma, aperto a tutti i cittadini, inizierà sabato 12 ottobre, dalle 16:30 alle 19:00 alla Biblioteca Civica Agorà, con l’incontro intitolato “Adolescenti tra divertimento e sballo: come aiutare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a tornare a casa sani e salvi dopo essersi divertiti”. Questo primo appuntamento, incentrato sull’adolescenza e sulla sicurezza nel divertimento, vedrà la partecipazione dello psicologo, psicoterapeuta, formatore e divulgatore Emanuele Palagi. Il talk sarà moderato da Giuseppe Petrini e sarà arricchito da brevi sketch della compagnia teatrale Policardia. Seguiranno altri appuntamenti nei mesi successivi.

“Abbiamo raggiunto quasi 2.500 giovani grazie alle attività realizzate tramite questa sinergia – afferma Sonia Ridolfi, presidente della Fondazione Ce.I.S. Lucca ETS-. Il progetto si è concentrato principalmente sulle scuole del nostro territorio, l’ITE Carrara, l’ISI Pertini, l’ISI Civitali e il Polo Fermi/Giorgi, e aver raggiunto così tanti giovani è un traguardo significativo per noi. Siamo riusciti anche a coinvolgere otto scuole guida della provincia di Lucca, che ci ospitano mensilmente per incontri in cui spieghiamo ai futuri patentati gli effetti e i rischi legati all’uso di alcol e droghe. Da anni ci dedichiamo al recupero delle dipendenze, l’aspetto più importante è l’educazione e la prevenzione e queste azioni sono fondamentali per educare i ragazzi soprattutto quando si tratta di guidare”.

Fabrizio Vincenti

2024-10-09 06:33:00