
Domenica (13 ottobre) ritorna anche in provincia di Lucca, Io non rischio, la Giornata nazionale dedicata alla promozione della cultura della prevenzione e delle buone pratiche di protezione civile che concluderà la Settimana nazionale della protezione civile.
Oltre 8mila volontari e volontarie di protezione civile saranno attivi, in numerosi comuni italiani, per informare i cittadini sui pericoli a cui è esposto il territorio in cui vivono e per illustrare il corretto comportamento da adottare in caso di alluvione, terremoto o maremoto, incendi boschivi o conseguenze di eruzioni vulcaniche.
Foto
2 di 2
Le piazze fisiche tradizionali saranno affiancate da altrettante piazze digitali dove, attraverso i social media, le piattaforme di meeting online e interventi live, i cittadini e i volontari potranno discutere sulla consapevolezza del rischio e sulla prevenzione.
Io non rischio ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui pericoli naturali che minacciano il nostro Paese e sul ruolo attivo che ciascuno di noi può svolgere nel processo di riduzione del rischio, intervenendo prima che una calamità si verifichi.
Quest’anno l’appuntamento nazionale dedicato a Io non rischio coincide con la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, due eventi che condividono lo scopo di rendere le comunità più informate e pronte a affrontare le nuove sfide poste dal cambiamento climatico, adottando comportamenti che possono fare la differenza per aumentare la nostra sicurezza e quella degli altri da subito.
Nel territorio provinciale di Lucca, saranno coinvolte Lucca, Capannori, Castelnuovo Garfagnana, Camaiore e Pietrasanta.
In particolare, sulla salita dell’Antico Caffè della Mura a Lucca (dalle 9 alle 18) saranno presenti la Croce Verde di Lucca, quella di Ponte a Moriano e Radio Club Valpac; a Capannori sarà attiva una “piazza digitale” con come riferimento la Misericordia di Marlia; a Castelnuovo Garfagnana, nel loggiato Porta in via Testi, i volontari dell’Associazione nazionale autieri d’Italia e il Gruppo volontari comunali di Castelnuovo saranno presenti (dalle 9 alle 16).
In Versilia: in piazza XXIV Maggio a Pietrasanta, dalle 9 alle 18 saranno presenti il Comitato Alluvionati di Pietrasanta 19/06/96, la Croce Rossa Italiana (Unità Territoriale di Ripa di Seravezza), la SNS Salvamento Viareggio Versilia, con il supporto logistico dell’Anpas Croce Verde di Pietrasanta e la Misericordia di Pietrasanta. A Camaiore, in corso Vittorio Emanuele all’angolo con piazza Romboni, dalle 10 alle 19 di domenica ci sarà un presidio informativo organizzato dalla Misericordia di Capezzano Pianore.
Io non rischio è la campagna realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione Cima – Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, X e Instagram) è possibile accedere a materiali informativi, ottenere informazioni utili e aggiornamenti sugli eventi programmati.
2024-10-10 17:13:08

