Press ESC to close

Altopascio, inizia la “nuova era” del cinema teatro Puccini: la direzione artistica è stata affidata al Teatrino dei Fondi

Teatro Cinema Puccini: nuovo atto. Infatti, stasera (12 ottobre) inizierà la “nuova era” dell’antico teatro altopascese, con la ripresa delle attività cinematografiche e la nuova gestione da parte dell’associazione di San Miniato Teatrino dei Fondi, che affiancherà d’ora in poi la Fondazione Toscana Spettacolo.

“Oseremmo definirlo una scommessa? Direi di no. Perché conosciamo la trentennale esperienza di questa associazione che d’ora in poi sarà responsabile dello sviluppo di nuovi progetti per il nostro teatro, e della rinascita delle attività cinematografiche”, afferma la sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio. “Un luogo molto conosciuto a tutti noi ma che oggi si presenta in una nuova veste, che segue ovviamente le orme di ciò che Riccardo La Cava ha rappresentato, a cui siamo grati e che ci ha permesso di rimanere aperti anche in anni difficili e con cui abbiamo vissuto momenti di gioia e difficoltà. Con questa nuova collaborazione, ora, speriamo di poter rispondere alla domanda su come un luogo di cultura preesistente possa diventare un punto di riferimento per la comunità. Crediamo che il Puccini debba diventare un luogo in cui non solo si vada a vedere un film o uno spettacolo teatrale, ma un luogo d’arte in cui ci si esprima, ci si sviluppi e ci si viva. Espandendo i nostri confini”.

I primi risultati di questa nuova tappa consistono nel restyling del foyer e della caffetteria, che a breve avranno anche wifi libero e gratuito, e soprattutto nell’acquisto di un nuovo proiettore cinematografico professionale da parte dell’amministrazione comunale. L’associazione Teatrino dei Fondi, con la sua lunga esperienza, amplificherà le attività, noto per la gestione di altre strutture come il Cinema Teatro Pacini di Fucecchio, e riconosciuta nel campo per le sue produzioni teatrali e per il suo lavoro con le scuole, con professionisti teatrali dedicati a grandi e piccini. È stato anche rimpiazzato il logo del teatro, caratterizzato dal distintivo profilo di Giacomo Puccini, così come il sito web, che d’ora in poi sarà www.teatrocinemapuccini.it.

“Crediamo di essere a un punto di svolta importante, qualcosa che era incluso nel nostro programma elettorale ma che non nasce dal nulla, ma ha dietro un lavoro concreto”, afferma l’assessore alla cultura Alessio Minicozzi. “Ha contribuito enormemente al lavoro che abbiamo fatto in questi ultimi anni, passando dai 30 abbonati durante il periodo Covid agli attuali 167. Un luogo importante all’incrocio tra grandi territori, la Valdera e la Lucca, il Teatro Era di Pontedera e il Giglio di Lucca, in cui possiamo svolgere un ruolo importante, rilanciando questa struttura, offrendo nuovi corsi e opportunità di formazione teatrale, e portando alla creazione di una compagnia teatrale interna”.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

2024-10-12 12:53:16