Press ESC to close

Fantozzi (Fdi): “I corridoi di trasporto sono una priorità per Lucca”

“Abbiamo letto dei cittadini che stanno presentando firme contro il progetto degli assi stradali, le quali provengono da persone che fanno parte di una particolare posizione politica e demografica”. Queste sono le parole di Vittorio Fantozzi, leader del Fratelli d’Italia nel consiglio regionale della Toscana, riferendosi alla situazione della viabilità nella Piana.

“Si stanno utilizzando termini apocalittici per descrivere un progetto che è senz’altro migliorabile, ma risponde ad una precisa esigenza territoriale, ovvero superare le attuali condizioni insoddisfacenti e potenzialmente paralizzanti in caso di qualche piccolo incidente che riguarda la circolazione – continua -. Il più recente episodio è stato l’incidente mortale avvenuto sul viale Europa a Marlia. Mentre estendiamo le nostre condoglianze alla famiglia del defunto, dobbiamo rilevare che la Piana è stata bloccata per ore, con il traffico ingolfato su tutte le strade e ritardi enormi per chi doveva lavorare o spostarsi. Insomma, ogni giorno i cittadini e le aziende devono fare i conti con una situazione del traffico totalmente inadeguata. Ricordiamo inoltre che Lucca detiene un certo record che, se è indicativo del benessere, fa capire anche la portata dei numeri: ci sono circa 800 veicoli per ogni mille abitanti”.

“Pertanto, ci serve l’asse stradale, ci servono strade moderne e veloci. Chi ha raccolto le firme parla di un progetto obsoleto, ma quale sarebbe l’alternativa?  Certamente non basta rivolgersi a vecchie idee vetero-comuniste del treno, perché nonostante le parole anche lì si viaggia su un unico binario e non credo che nemmeno il treno bike-friendly, l’ultima proposta dell’assessore Baccelli, apporterà benefici – conclude -. In definitiva dico che è giusto discutere, ma è necessario agire, per fornire alla provincia di Lucca e in particolare alla Piana una rete viaria adeguata ai tempi, che fermi lo scandalo di vedere la strada vicino alle Mura di Lucca come una qualsiasi circonvallazione”.

2024-10-15 19:06:00