Press ESC to close

Impianto di Salanetti, Baldini: “Non esiste alcun finanziamento regionale”

“Avevamo ragione, non vi è alcun finanziamento regionale per l’impianto di Salanetti a Capannori. Reti Ambienti brancola nel buio sperando di trovare qualche altro finanziamento da chissà dove e la verità è che saranno i cittadini a dover risalire nelle loro tasche per i costi aggiuntivi che verranno inseriti nella tariffa. Questa è l’essenza della risposta fornita oggi in Consiglio regionale dall’assessora all’ambiente Monia Monni alla mia interrogazione”. Così Massimiliano Baldini, consigliere regionale della Lega.

“Inoltre, tutti i dubbi sollevati dal Comune di Capannori, dal Comune di Porcari e dalla stessa Asl nord-ovest sul traffico indotto, emissioni odorigene, rumore e rischi idraulici, per citarne solo alcuni, non sono affatto dissipati – insiste il rappresentante del partito di Matteo Salvini, autore dell’interrogazione – e saranno oggetto di ulteriori indagini da confermare nei passaggi successivi confermando i timori dei cittadini e delle intere comunità interessate”.

“Infine – conclude Massimiliano Baldini – come ribadito anche oggi dall’assessora Monia Monni nel rispondere alle domande presentate da me, il piano regionale dei rifiuti prevede un’analisi esclusivamente conoscitiva per i rifiuti urbani e speciali e quindi dovrà completare il suo processo di autorizzazione ancora in corso, irta delle difficoltà finora evidenziate, per definire l’adeguatezza della sua posizione.
Pertanto, la Lega continua a ritenere che l’impianto non sia adeguato e non dovrebbe essere costruito e per questo motivo continuerà a opporsi in tutte le sedi adeguate, al fianco dei comitati dei cittadini e dei residenti del territorio”.

2024-10-15 16:53:50