Press ESC to close

In corso lavori di riqualificazione al centro visite del Lago di Sibolla

Si stanno attuando opere di riqualificazione e manutenzione presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Sibolla nell’ambito del progetto Rigenera Sibolla, promosso dal Comune di Altopascio per valorizzare e proteggere questo importante patrimonio naturalistico.

Il progetto, vincitore del bando Sviluppo Sostenibile della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha ricevuto un finanziamento di 110.000 euro; 7.000 euro sono stati stanziati dalla Regione Toscana mentre il Comune di Altopascio ha contribuito con circa 14.000 euro di risorse proprie. Le attuali operazioni sono concentrate sulla struttura del Centro Visite, costruita interamente in legno, che necessita di una manutenzione significativa. Si stanno quindi effettuando lavori di rifacimento del tetto, dei pavimenti e il consolidamento o, in alcuni casi, la sostituzione delle strutture portanti. Oltre a queste opere, il progetto prevede anche il cambio della segnaletica informativa e divulgativa e la manutenzione straordinaria dei sentieri escursionistici.

“Stiamo lavorando intensamente per recuperare e migliorare la riserva, vero e proprio gioiello di biodiversità e habitat unici” – afferma la Sindaca di Altopascio, Sara D’Ambrosio – “Grazie alla restituzione del Centro Visite al Comune e l’assegnazione della gestione all’Associazione Amici del Padule di Fucecchio, possiamo finalmente investire nella sua riqualificazione e valorizzazione. Il Lago di Sibolla è un luogo vivace, accessibile a tutti, un luogo aperto che ogni settimana propone attività, incontri e momenti per tutti, nel massimo rispetto dell’ambiente naturale che abbiamo la fortuna di vivere e conoscere”.

“La struttura del Centro visite, ereditata dalla Regione Toscana nel 2020, è un bellissimo edificio in legno, ma richiede lavori di manutenzione straordinaria” – aggiunge l’Assessore all’Ambiente Daniel Toci – “Grazie ai fondi messi a disposizione, provvederemo al rifacimento del tetto, dei pavimenti e al consolidamento delle strutture portanti in legno. Questo intervento è fondamentale per garantire la sicurezza e il futuro del Centro visite. La salvaguardia di questo spazio naturale è per noi una priorità, così come la promozione della conoscenza della riserva”.

Il Progetto

Con Rigenera Sibolla, il Comune può procedere alla sostituzione e al controllo dell’intera segnaletica informativa e divulgativa lungo i sentieri escursionistici; può effettuare la manutenzione straordinaria dei percorsi (recinzioni, parapetti) e del punto di osservazione sul lago; può implementare nuova segnaletica specifica per la delimitazione dell’area protetta e per informare i visitatori sul comportamento da tenere all’interno della Riserva.

2024-10-11 13:31:38