Una panchina bianca dedicata a Giovanna Colombini, l’infermiera di 56 anni originaria di Capannori che è deceduta nel 2021 dopo essere stata colpita da un’auto nel parcheggio riservato ai dipendenti dell’ospedale San Luca, mentre era in procinto di recarsi al lavoro, in ricordo delle vittime degli incidenti sul lavoro.
Verrà inaugurata sabato (19 ottobre) alle 11:30, nel parco giochi in via Don Aldo Mei a Capannori (vicino alla Cisl), grazie all’iniziativa dell’associazione Aeliante e in collaborazione con il Comune e l’Anmil. All’evento, che si svolge a pochi giorni dalla Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, parteciperanno il sindaco Giordano Del Chiaro, Luciano Di Gino, presidente dell’associazione Aeliante e un rappresentante di Anmil. Sarà presente anche la famiglia di Giovanna.
“Desidero ringraziare l’associazione Aeliante e l’Anmil per aver avuto l’iniziativa di organizzare questo evento per onorare la memoria di Giovanna e di tutte le vittime degli incidenti sul lavoro, in modo da sensibilizzare cittadini, imprese, lavoratori e organizzazioni sociali circa l’importanza della sicurezza sul lavoro. Come amministrazione, collaboriamo con convinzione a questa iniziativa, poiché la sicurezza nei luoghi di lavoro, nonostante gli appelli e gli interventi degli ultimi anni, rimane un’emergenza che provoca ogni anno decessi e gravi infortuni”, afferma il sindaco Giordano Del Chiaro. “Per questo motivo, è fondamentale mantenere alta l’attenzione su questo grave problema, anche attraverso simboli territoriali come le panchine bianche. Come amministrazione, a seguito dell’ordine del giorno approvato all’unanimità dal consiglio comunale, intendiamo promuovere azioni concrete per sensibilizzare i cittadini su questa tematica, promuovendo la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro”.
2024-10-16 12:32:12