Press ESC to close

Celebrazioni Pucciniane, per la prima volta a Lucca la Philharmonia Orchestra di Londra

Per la prima volta a Lucca, si esibirà la Philarmonia Orchestra, un concerto organizzato dal Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane nell’ambito delle commemorazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini. L’illustre orchestra, che farà una tournée in Italia per tre sole date – il 7 ottobre al Teatro dell’Opera di Roma, il 9 ottobre al Teatro alla Scala di Milano – si esibirà al Teatro del Giglio, venerdì 8 novembre alle 21.

Il programma della tournée italiana prevede il Concerto per orchestra di Béla Bartók e la Sinfonia n. 1 in mi minore op. 39 di Jean Sibelius. Solo per il concerto al Giglio, verrà aggiunto alla scaletta un “fuori programma” pucciniano: dall’opera Le Villi, verranno eseguiti gli intermezzi L’abbandono e La tregenda.

“Sono orgoglioso di essere il presidente del Comitato Puccini – afferma Alberto Veronesi – e siamo lieti di presentare la sedicesima iniziativa concertistica di grande importanza promossa nella provincia di Lucca. Dopo Wiener Philharmoniker, la Filarmonica della Scala, l’Accademia della Scala, il Teatro Comunale di Bologna, il Carlo Felice di Genova, la Budapest Festival, la Cherubini, la Staatskapelle Dresda, la Radio di Berlino, e i direttori Riccardo Muti, Zubin Mehta, Ivan Fischer, Daniele Gatti, Vladimir Jurowsky, siamo felici di portare a beneficio della città di Puccini, la leggendaria Philharmonia di Londra diretta da Esa-Pekka Salonen, nel suo debutto musicale con Giacomo Puccini. L’orchestra, che ha vantato la direzione di Furtwängler, Karajan, Klemperer, Sawallisch, Giulini, Kletzki, Dohnányi, Maazel, Muti e Sinopoli, arriva a Lucca per la prima volta nella sua storia, accompagnata dal suo direttore stabile Esa-Pekka Salonen, uno dei più importanti protagonisti della musica classica odierna, famoso compositore e già direttore della Los Angeles Philharmonic e ospite abituale a Salisburgo.”

“Siamo lieti di ospitare ancora una volta nel nostro prezioso Teatro del Giglio una delle orchestre più importanti al mondo, per dare ai cittadini di Lucca l’opportunità di ascoltare interpretazioni pucciniane e non solo di altissimo livello, come è successo in questi ultimi due anni – commenta Giorgio Angelo Lazzarini, amministratore unico del Teatro del Giglio -. Ringrazio il presidente Veronesi e tutto il Comitato per le celebrazioni pucciniane per aver scelto ancora una volta il Teatro del Giglio come punto di riferimento per le esibizioni di eccellenze mondiali della musica classica”.

Prezzo unico 15 euro. I biglietti possono essere acquistati alla biglietteria del teatro o online su TicketOne. Per contattare la biglietteria, è possibile telefonare al numero 0583 465320 (durante l’orario di apertura al pubblico: dal mercoledì al sabato dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 18) oppure scrivere a biglietteria@teatrodelgiglio.it.

2024-10-17 14:58:00