Press ESC to close

Dibattito televisivo su Salanetti, Pisani (La Porcari che vogliamo): “Una messa in scena”

Hanno tenuto nascosto il progetto dell’impianto per mesi, è stato inviato per l’approvazione senza informare la popolazione, si sono rifiutati di partecipare alle riunioni pubbliche per paura di essere contestati e ora, quando l’argomento è divenuto di pubblico dominio e necessitano di placare i cittadini, organizzano uno show televisivo”. Queste le parole di Barbara Pisani, capogruppo del gruppo consiliare La Porcari che Vogliamo, in seguito all’annuncio del tema della trasmissione È venerdì prevista per domani (18 ottobre) alle 21.15 su Noitv.

“Sono proprio loro – dichiara Pisani – l’ex assessore all’ambiente e l’attuale sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro, che ha sempre appoggiato e voluto l’impianto, e il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari, che ha espresso la sua opposizione solo dopo che i suoi cittadini si sono sollevati e comunque solo a parole. Ma non finisce qui, perché a completare il cast avremo anche il presidente del consiglio di amministrazione di Reti Ambiente, proprio colui che vuole realizzare l’impianto. Direi che abbiamo uno scenario ben orchestrato che ci presenterà una descrizione impeccabile del progetto: ci mostreranno come la miglior soluzione per il riciclaggio, per l’ambiente e come l’unico modo per riqualificare Salanetti”.

Prosegue Barbara Pisani: “Ormai tutti sappiamo come Del Chiaro abbia evitato un incontro molto imbarazzante prima del voto e come invece, in una settimana, si sia messo in mostra al meglio, riempiendo il nostro calendario di riunioni e assemblee pubbliche, con lo unico scopo di indebolire il consiglio comunale dell’11 ottobre. Era la prima opportunità in cui si poteva portare l’argomento in una sede istituzionale a Capannori durante la giornata, ma invece il Consiglio è stato privato di significato intenzionalmente, quando è stato negato ai consiglieri comunali di Porcari di parlare.”

Il sindaco Fornaciari – aggiunge il consigliere Pisani – non ha partecipato all’assemblea Ato lo scorso luglio, quando si stava decidendo di aggiungere oltre 4 milioni di euro ai 15 già necessari per la realizzazione dell’impianto. Era l’occasione ideale per non votare a favore. E invece cosa fa? Non partecipa così non si trova coinvolto e lascia che il finanziamento venga approvato. Lo stesso Fornaciari, prima autorità sanitaria di Porcari e responsabile per la salute e la sicurezza dei suoi cittadini, non ha nemmeno partecipato all’assemblea pubblica dell’8 ottobre, e non vi è traccia della sua presenza nel consiglio comunale a Capannori l’11 ottobre. Ma guarda un po’, ora decide di partecipare a questa farsa.”

Conclude il capogruppo: “Probabilmente sarà uno show ben allestito, sicuramente dedicato esclusivamente ai loro elettori o a una parte di loro. Tutti gli altri cittadini non saranno rappresentati, e sicuramente non saranno rappresentati i capannoresi e i porcaresi che non vogliono l’impianto, accanto ai quali noi siamo sempre stati e sempre rimarremo, e non solo quando torna comodo. Buona visione.”

2024-10-17 17:54:00