“Hanno tenuto segreto il progetto dell’impianto per mesi, è stato inviato per l’approvazione senza informare la popolazione, si sono rifiutati di partecipare ai dibattiti pubblici per paura di essere contestati e ora, quando la questione è diventata di pubblico dominio e hanno bisogno di calmare i cittadini, mettono in scena uno show televisivo”. Questo è quanto dichiara Barbara Pisani, leader del gruppo di consiglieri La Porcari che Vogliamo, in seguito all’annuncio del tema della trasmissione È venerdì prevista per domani (18 ottobre) alle 21.15 su Noitv.
“Sono proprio loro – afferma Pisani – l’ex responsabile ambientale e l’attuale sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro, che ha sempre supportato e voluto l’impianto, e il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari, che ha mostrato la sua opposizione solo dopo che i suoi cittadini si sono opposti e comunque solo a parole. Ma non finisce qui, perché completano il cast anche il presidente del consiglio di amministrazione di Reti Ambiente, proprio colui che desidera costruire l’impianto. Direi che abbiamo uno scenario ben organizzato che presenterà un ritratto perfetto del progetto: ci mostreranno come una soluzione ideale per il riciclo, per l’ambiente e come l’unico modo per migliorare Salanetti”.
Prosegue Barbara Pisani: “Ormai è noto come Del Chiaro abbia evitato un incontro molto imbarazzante prima del voto e come, invece, in una settimana si sia esibito al meglio, riempiendo il nostro calendario di riunioni e assemblee pubbliche, con lo unico obiettivo di minare il consiglio comunale dell’11 ottobre. Era la prima occasione in cui si poteva portare la questione in un istituto a Capannori durante la giornata, ma invece il Consiglio è stato svuotato intenzionalmente del suo significato, quando è stato negato ai consiglieri di Porcari di intervenire.”
“Il sindaco Fornaciari – aggiunge il consigliere Pisani – non ha preso parte all’assemblea Ato lo scorso luglio, quando si stava decidendo di attribuire oltre 4 milioni di euro ai 15 già necessari per la realizzazione dell’impianto. Era l’opportunità perfetta per non votare a favore. E invece cosa fa? Si astiene così evita di essere coinvolto e lascia che il finanziamento venga approvato. Lo stesso Fornaciari, ex autorità sanitaria di Porcari e responsabile per la salute e la sicurezza dei suoi cittadini, non ha nemmeno partecipato all’assemblea pubblica dell’8 ottobre, e non vi è traccia della sua presenza nel consiglio comunale a Capannori l’11 ottobre. Ma ecco che ora decide di partecipare a questo spettacolo.”
Conclude il leader: “Probabilmente sarà uno show ben organizzato, sicuramente destinato esclusivamente ai loro elettori o a una parte di essi. Tutti gli altri cittadini non saranno rappresentati, e certamente non saranno rappresentati i cittadini di Capannori e Porcari che si oppongono all’impianto, accanto ai quali noi ci siamo sempre trovati e sempre troveremo, e non solo quando è conveniente. Buona visione.”
2024-10-17 22:12:00