Press ESC to close

Sicurezza della costa, a Lucca il lancio del progetto Interreg-Amis

Migliorare le conoscenze per identificare, prevenire i rischi e garantire la sicurezza delle coste. Questo è l’obiettivo del progetto INTERREG “AMIS – Sistemi Avanzati di Monitoraggio e gemelli digitali per la Sicurezza e la resilienza delle coste”. Si tratta di un progetto sostenuto dal Programma Marittimo Italia-Francia e coordinato dal consorzio Lamma. La presentazione avrà luogo a Lucca presso l’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale, mercoledì 22 ottobre a partire dalle 9.30.

AMIS è un progetto che, combinando elementi geomeccanici, morfologici ed ecosistemici, mira a colmare le lacune nel monitoraggio delle coste tramite lo sviluppo di gemelli digitali (digital twins), modelli digitali avanzati delle zone costiere. Questi modelli non solo consentono di comprendere meglio le dinamiche passate, presenti e future delle aree costiere, ma supportano anche la valutazione del rischio e la pianificazione.
Per maggiori informazioni e programma: 
http://www.lamma.rete.toscana.it/news/amis-accrescere-la-resilienza-ai-rischi-costieri

Per registrarsi all’evento: https://forms.gle/A2MQQbQy2BB73FPQ9

Durante l’evento verrà presentato anche il progetto AMMIRARE, un progetto strategico a cui partecipa la Regione Toscana.
https://interreg-maritime.eu/it/web/ammirare

Pin It

2024-10-18 11:41:00