Press ESC to close

Dermatologia pediatrica, nuove terapie per i bambini presentate nel congresso a Lucca

Si è tenuto da giovedì (17 ottobre) a oggi (19 ottobre) presso il Real Collegio a Lucca, la dodicesima edizione del congresso nazionale della Società Italiana di Dermatologia Pediatrica (S.I.Der.P.).

L’evento, ospitato a Lucca, ha raccolto dermatologi e pediatri provenienti da tutta Italia. Presenti all’evento, come relatori, i maggiori esperti nazionali in dermatologia pediatrica provenienti da Università e centri pediatrici d’eccellenza. Il congresso è stato organizzato e diretto dal direttore del dipartimento di dermatologia di Lucca, Carlo Mazzatenta, e dal medico dello stesso dipartimento, Andrea Bassi. Il presidente onorario era invece Domenico Bonamonte della Clinica Dermatologica dell’Università di Bari.

Questo anno, l’evento ha avuto un’importanza particolare poiché sono state introdotte nuove terapie, alcune delle quali disponibili in pediatria solo da pochi mesi, per malattie come la dermatite atopica, l’alopecia areata e la vitiligine. La dermatologia pediatrica è un settore in continua crescita, che richiede un costante aggiornamento delle conoscenze e delle pratiche cliniche.

Il congresso ha quindi riunito esperti del settore, ricercatori e clinici, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti l’opportunità di approfondire la conoscenza su diagnosi, trattamento e gestione delle patologie dermatologiche nei bambini. L’obiettivo principale di questi eventi annuali è quello di fornire ai professionisti gli strumenti necessari per migliorare la qualità dell’assistenza dermatologica pediatrica, promuovendo un approccio multidisciplinare e integrato, costituendo la base per la creazione di nuovi studi e preziose collaborazioni.

Durante i tre giorni, sono stati affrontati molti temi di attualità scientifica, con specifici “focus” ad esempio su malattie rare, allergie e intolleranze, anomalie vascolari, psoriasi, alopecia, dermatite atopica, vitiligine, fotoprotezione. Sono stati inoltre analizzati alcuni casi clinici emblematici.

2024-10-19 15:18:00