Tra i grandi autori del fumetto contemporaneo, da non perdere l’appuntamento con Gene Luen Yang, vincitore di un Eisner Award, di un Harvey Award, e di molti altri premi, per la prima volta in Italia in contemporanea con l’uscita del suo nuovo graphic novel Un anno per amarti. Yang incontrerà il pubblico di LuccaCG24 il 1 novembre alle ore 11:30 presso l’auditorium San Girolamo in una conversazione con Kazu Kibuishi, autore della saga di graphic novel per giovani lettori Amulet.
Dal mondo dello spettacolo l’appuntamento più atteso in assoluto è quello con il regista Hwang Dong-hyuk e gli attori Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun, in occasione della seconda stagione della serie tv Netflix di Squid Games (al cinema Moderno, il 31 ottobre alle ore 18:30, su prenotazione e vietato ai minori di 18 anni!). Mentre per gli appassionati di musica, l’evento dell’anno è sicuramente il concertone pensato per celebrare i 20 anni di Lucca Music: **Vent’anni e poi… **(su prenotazione fino a esaurimento posti). Il 2 novembre alle ore 21 saliranno sul main stage ben 22 cantanti, solisti e gruppi musicali, da Cristina D’Avena a Giorgio Vanni e Max Longhi, dagli Oliver Onions a I cavalieri del Re. Imperdibile!
Per gli appassionati di fantasy e giochi di ruolo l’appuntamento di riferimento è quello con Jeremy Crawford, lead rules designer di D&D e lead designer del nuovo Manuale del giocatore 2024 (il 30 ottobre alle ore 15:30 e il 2 novembre alle ore 15:30 in Sala G. Ingellis), ma il panel con gli artisti e illustratori fantasy Erol Otus e Tyler Jacobson (1 novembre ore 11:15, Sala G. Ingellis). Imperdibile anche l’appuntamento con Henk Rogers e Alexey Pajitnov in occasione dei 40 anni di Tetris (2 novembre al Cinema Astra).
E poi naturalmente molti, moltissimi artisti italiani: da Fumettibrutti a Sergio Gerasi e la famiglia Crepax, da Leo Ortolani ad Alessandro Baronciani. L’evento che promette di essere più folle è però Il Gigacirco è in città, il 1 novembre in San Romano, dove unicorni, bruco che canta, e molti cani attendono le famiglie per condurle nel folle mondo di Sio, Dado, Fraffrog, Giacomo Bevilacqua.
Navigare con LuccaCG24 Assistant
E questa è solo una piccola parte dei molti ospiti di Lucca. Come navigare senza perdersi in questo mare di eventi e attività, magari coordinando con gli amici?
Il modo migliore per orientarsi a Lucca è l’app ufficiale LuccaCG24 Assistant, disponibile per dispositivi iOS e Android. Permette di consultare il programma, condividere eventi e appuntamenti con gli amici, ricevere in tempo reale le news sulla fiera, e soprattutto consultare la mappa della manifestazione, essenziale per non perdersi tra i tanti padiglioni che affollano le mura e i dintorni della città. Nella homepage è anche presente il meteo di Lucca, per sapere quando portare l’ombrello (in fondo è tradizione che piova durante LCG!). L’app è integrata con EventBrite per prenotare gli eventi che richiedono un biglietto di accesso aggiuntivo. E a tal proposito…
Attenzione ai click days
Il primo click day (17 ottobre) è già passato, i prossimi saranno domenica 20 ottobre dalle 16:00 e martedì 22 dalle 14:00. Date e orari da segnare in calendario, perché sono gli unici momenti in cui sarà possibile prenotare i posti per gli eventi a numero chiuso, fino ovviamente a esaurimento delle disponibilità, ed esclusivamente tramite l’app ufficiale (non più attraverso il sito web della fiera, né tramite EventBrite). Attenzione, perché per effettuare le prenotazioni è necessario essere già in possesso del tradizionale biglietto di accesso alla fiera, e ogni utente potrà riservare un solo posto (tranne poche eccezioni per gli eventi per famiglie). Il regolamento completo si trova direttamente nell’app ed è meglio leggerlo per evitare errori dell’ultimo minuto.
2024-10-19 06:50:00