Press ESC to close

Censimento permanente, iniziano le operazioni: a Capannori coinvolte 930 famiglie

Sul territorio sono iniziate le operazioni associate al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, strumento mediante il quale l’Istat registra annualmente le caratteristiche principali e le condizioni socio-economiche degli italiani.

Il Censimento, come ogni anno, coinvolgerà solamente un campione rappresentativo di famiglie, selezionato dai registri dell’Istat. A Capannori, il censimento sarà utilizzato solo tramite ‘lista’; prevede la compilazione autonoma del questionario online sul portale. Solo le ‘famiglie campione’ che hanno ricevuto una lettera personale con informazioni sul censimento, sul sito a cui accedere e con le proprie credenziali di accesso, partecipano. Le famiglie selezionate per il Censimento a Capannori sono 930. L’Amministrazione Comunale farà uso di 9 rilevatori, che inizieranno il loro lavoro sul territorio a partire dal 12 novembre.

Le famiglie che non hanno ricevuto alcuna comunicazione, non parteciperanno al censimento. I nuclei familiari selezionati possono compilare il questionario online o recarsi al Centro comunale di rilevazione (Ccr) istituito presso il Comune di Capannori, dove è presente un terminale con accesso a internet o dove uno degli operatori del comune può fornire assistenza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Di conseguenza, il Comune è disponibile per aiutare le famiglie che riscontrano difficoltà nella compilazione del questionario. Le famiglie che non hanno compilato il questionario online o lo hanno solamente compilato parzialmente, riceveranno dei promemoria dall’Istat. Il questionario online sarà disponibile fino al 9 dicembre. Dal 12 novembre al 10 dicembre, i rilevatori intervisteranno le famiglie che fino a quel momento non hanno compilato il questionario o l’hanno soltanto compilato in parte. Durante questo periodo, le famiglie potranno continuare a compilare autonomamente il questionario online. Infine, dal 10 al 23 dicembre, l’unico modo per compilare il questionario sarà tramite un’intervista con un operatore comunale o un rilevatore: personalmente a domicilio o telefonicamente.

Per ulteriori assistenza o informazioni, è possibile chiamare il numero verde Istat al 800 188 802, o contattare il Centro comunale di rilevazione – Ccr situato presso il Comune di Capannori. È obbligatorio per legge partecipare al censimento, pena una sanzione che può superare i 2mila euro.

2024-10-21 14:23:15