
Un ulteriore prova sfavillante di una Mc Donald’s Porcari che continua a guidare la classifica. Anche l’Oasilido Infinity ha dovuto cedere davanti alla potenza della squadra forgiata e plasmata dall’allenatore Grassini, pur avendo avuto il merito di strapparle un set, un risultato non da poco considerando che è l’unico concessione alle loro avversarie nel girone B di serie C, in tre giornate. Sara Crecchi e le sue compagne, al Palacavanis, hanno portato a casa il derby provinciale con un risultato di 3-1 (26-24/ 25-14/ 12-25/ 25-18). Con una superba Sara Tazzini sia in fase difensiva che offensiva, ha fatto la differenza per una squadra che continua a marciare sicura in testa alla classifica, a pari merito con Delfino Pescia dopo la terza giornata con 9 punti. Non ci sono dubbi che la squadra di Porcari sia di altissimo valore. La qualità del team rispetto alla stagione precedente è migliorata grazie a nuovi inserimenti mirati e attentamente scelti dall’allenatore Riccardo Grassini, uno specialista della Serie C che conosce perfettamente ciascuna giocatrice, compresa Sara Tazzini. Quest’ultima, dopo aver retrocesso con la Robur Massa la stagione precedente, è stata migliorata da Grassini nella tempistica con cui colpisce la palla e nella coordinazione. Dal suo esordio in Serie C nella scorsa stagione fino ad oggi, Porcari ha perso solo una partita durante la stagione regolare, testimonianza dell’impatto che l’allenatore ha avuto sulla fiducia, il morale e l’approccio tattico del team. Nonostante un set perso nettamente contro l’Oasilido, che avrebbe potuto mettere in discussione una partita ben gestita fino a quel momento, nonostante l’assenza della playmaker Federica Monchi alle prese con problemi muscolari, la squadra si è difesa bene grazie alla buona prestazione di Sarah Agostini, che ha preso il suo posto.
Questa è la formazione di partenza di Grassini: Agostini come regista opposta a Interlandi; Crecchi e Sciabordi ala; Chiti e Tazzini al centro; Battellino libero. Nel primo set, Porcari non parte bene e rimane indietro di cinque punti. Grassini realizza il primo cambio per dare nuova linfa alla partita, facendo entrare Asia Degl’Innocenti al posto di Sciabordi. Un’altra mossa vincente dell’allenatore, poiché nonostante le difficoltà, la sua squadra riesce a riprendersi e a vincere il set 26-24.
SECONDO, TERZO E QUARTO SET
Nella seconda frazione di gioco, Porcari riparte con la stessa formazione che ha vinto l’ultimo set, e l’andamento della partita non cambia, con le rosse che dominano facilmente con 25-14. Nel terzo set, si verifica un improvviso calo dell’intensità di gioco e Grassini risponde con nuovi cambi: Greta Cresci al posto di Sara Interlandi e Rebecca Sciabordi al posto di Sara Crecchi. Nonostante i cambi, la squadra perde il set con un netto 12-25. Tuttavia, Porcari riprende a macinare punti mettendo in campo la coppia Crecchi-Sciabordi come bandiera e Sara Interlandi nelle vesti di opposta. Dopo un equilibrato inizio del quarto set, la squadra di casa guadagna un piccolo vantaggio che mantiene fino alla fine, vincendo l’ultimo set 25-18.
COACH GRASSINI: “VITTORIA IMPORTANTE CONTRO UN TEAM BEN ORGANIZZATO. NOI TROPPO INESATTI”
Dopo essersi raffreddato i bollori, l’allenatore Grassini analizza l’importanza di ottenere tre punti in una partita che ha visto la sua squadra in difficoltà per la prima volta in questa stagione. “Oggi -dice- siamo stati troppo inesatti, e per questo questi 3 punti hanno un valore doppio, perché sono stati ottenuti contro una squadra ben organizzata che ha giocato una buona partita. Abbiamo sofferto soprattutto nella correlazione muro-difesa, che fino ad ora era il reparto che funzionava meglio, ma qualche calo di lucidità ci può stare…A tratti anche in fase di ricezione avremmo potuto fare meglio. Il campionato? Ci saranno molte squadre in lotta per la vittoria, tra cui sicuramente Pescia e Livorno, ma anche Follonica e Cascina. Ora pensiamo alla trasferta di Bottegone, un avversario che ha messo in difficoltà tutte le squadre con cui ha giocato, compresi Casciavola e Livorno.”
MVP SARA TAZZINI
La diciottenne Sara Tazzini è stata la migliore in campo, soprattutto nel quarto set quando ha piazzato tre muri vincenti e un ace in battuta. Una ragazza di grande talento che ha trovato in Porcari il club giusto per svilupparsi e proiettarsi verso una carriera promettente. In classifica al primo posto troviamo Porcari e Delfino Pescia con 9 punti ciascuno. Seguono a pari merito con 6 punti Pall. Cascina, Pall. Follonica, Volley Team Lunigiana e Bi. Emme Service Volley Livorno. Sabato, le giocatrici di Porcari saranno in campo al PalaKing contro Bottegone. Inizio partita alle 18.
2024-10-21 11:46:00
