Sconti per i cittadini per incentivare l’uso di mezzi di trasporto alternativi all’auto e tentare di migliorare la qualità dell’aria della Piana di Lucca. L’iniziativa si chiama Cambia aria, risparmia sul tuo abbonamento ed è il nuovo bando promosso dall’amministrazione comunale di Altopascio che prevede un rimborso del 25% sugli abbonamenti a autobus e treni.
Il progetto, unico nel suo genere nella Piana e nel territorio circostante, ha un duplice obiettivo : incoraggiare l’uso del trasporto pubblico e migliorare la qualità dell’aria risparmiando al contempo. Il contributo che sarà erogato restituirà agli utenti il 25% del costo dell’abbonamento di autobus e treni durante il periodo più critico per la qualità dell’aria, cioè dal 1° novembre al 31 marzo. Un bando innovativo che si affianca all’ordinanza sul divieto di accensione dei camini, mirando a migliorare la qualità dell’aria con una nuova iniziativa.
Il nuovo bando è stato presentato questa mattina (22 ottobre) dal sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio e dall’assessore all’ambiente e vicesindaco Daniel Toci.
Il bando, del valore complessivo di 30mila euro, rappresenta un importante sostegno per coloro che ogni giorno scelgono di lasciare a casa l’auto utilizzando autobus o treni. “Siamo molto felici di offrire questa occasione ai cittadini di Altopascio”, ha detto il sindaco Sara D’Ambrosio. “È responsabilità di tutti noi, e in particolare delle istituzioni, creare e proporre opportunità per migliorare la condizione del nostro ambiente, intervenendo su azioni quotidiane come gli spostamenti per andare a scuola o al lavoro. La protezione del nostro territorio è una sfida significativa del nostro tempo che richiede l’apporto di ognuno di noi”.
“Il problema della qualità dell’aria è critico, soprattutto nella Piana di Lucca – aggiunge l’assessore Daniel Toci -. Iniziative come questa possono rappresentare un intervento diretto per migliorare la situazione e partecipare al cambiamento. Questo bando aiuta la comunità a gestire le spese quotidiane, offrendo un supporto concreto e un grande aiuto, e allo stesso tempo rappresenta un passo importante per proteggere e conservare il nostro pianeta e l’aria che respiriamo”.
Requisiti e modalità di partecipazione
Per aderire al bando è necessario essere residenti nel comune di Altopascio, senza limitazioni di età, condizioni economiche o motivazione per l’uso del trasporto pubblico (studio, lavoro o altro); essere titolari di un abbonamento con almeno un mese di validità nel periodo critico per la qualità dell’aria. Il Comune rimborsa solo i viaggi che partono da Altopascio e i cittadini devono dimostrare che non si tratta di spostamenti occasionali. La scadenza è fino a esaurimento fondi e le domande possono essere inviate tramite Pec all’indirizzo comune.altopascio@postacert.toscana.it o consegnate a mano all’ufficio protocollo del Comune di Altopascio, aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda, è possibile contattare l’ufficio ambiente del Comune di Altopascio (palazzo Dogana, via Cavour, 62/64) all’indirizzo email ambiente@comune.altopascio.lu.it o al numero 0583.24031.
2024-10-22 13:27:24