
Dubbi sulla riorganizzazione degli uffici del Comune di Capannori espressi dal consigliere di opposizione di Capannori Cambia, Bruno Zappia.
“Questa riorganizzazione avverrà in due fasi – spiega – la prima, più sostanziale, dal 1° ottobre al 17 novembre, la seconda, dal 18 novembre in adelante. Le motivazioni dichiarate riguardano ‘cambiamenti e carenze’ da determinare, ma mi sembra più che altro una grande decisione di potere. Rispetto alla situazione fino al 30 settembre, i settori del Comune di Capannori rimangono sei, ma viene eliminato quello precedentemente affidato al segretario generale (ora la dott.ssa Vera Aqui no, non più dirigente), le cui funzioni e personale sono stati trasferiti ad altri settori. Viene creato un nuovo settore, Opere pubbliche e Pnrr, per il quale è chiaro dagli atti che molto presto sarà affidato un incarico dirigenziale, a tempo determinato, secondo l’articolo 110 Tuek, dopo una selezione pubblica tra i candidati idonei, che si concluderà con la scelta discrezionale del sindaco”.
“Per questo, si parla di un nominativo esterno, valutato politicamente e non appartenente alla dirigenza dell’ente. La nuova segretaria dovrà svolgere i compiti previsti per legge (l’aumento dello stipendio, con il 50% in più dell’indennità di posizione, è già stato decretato dal sindaco) oltre a gestire i controlli interni, la presidenza della conferenza dei dirigenti, la trasparenza e l’anticorruzione. Rimane in servizio il dirigente Luca Gentili, responsabile del settore Assetto e gestione del territorio, che ora ha cambiato nome in Assetto del territorio, patrimonio e Suap; Gentili mantiene temporaneamente anche il nuovo settore, fino all’arrivo del nuovo responsabile. All’interno dello stesso, stanno passando diversi uffici dell’ex Settore Assetto e gestione del territorio. Questo include, tra gli altri, edilizia scolastica, pubblica e sportiva, Pnrr, Reti e così via. Il settore cantoniere di paese, per ora, rimane invariato, in attesa del ritorno a Capannori dell’ingegner Tellini, recentemente assunto presso un ministero, dove ha già ottenuto una proroga fino a novembre 2027. Questo settore rimarrà temporaneamente sotto la guida di Gentili: per quanto tempo?”.
“Nel settore risorse – continua Zappia – troviamo ancora il dirigente Luca Mazzi, che ha anche la delega, dal sindaco, come datore di lavoro e varie altre potenzialità; la nuova dirigente effettiva, Dania D’Olivo, con il settore Servizi alla persona, manterrà solo il sociale e le politiche scolastiche unite alle giovanili perché, nella seconda fase, quelle culturali passeranno al settore Servizi al cittadino. Fidato al dirigente ex articolo 110 Tuel, non effettivo ma a tempo determinato, Emanuele Pasquini, è senza dubbio il settore più grande e “intenso” di tutti. D’altra parte, chi lo gestisce è stato a lungo il capo di gabinetto del sindaco Menesini, oggi presidente del Consiglio comunale e sempre cugino dell’attuale sindaco Del Chiaro…”.
“La polizia municipale rimane nella stessa Uoa di prima con gli stessi 31 addetti mentre l’avvocato civico, Chiara Donadon, è all’interno di un’altra unità operativa autonoma con un funzionario a part-time. Ci sarebbe molto da commentare e non mancheranno occasioni. Concludo ora dicendo che i dipendenti in servizio in sede, dirigenti compresi, sono poco più di 200 (rispetto ai più di 300 di altre amministrazioni) e siamo in un comune di circa 47500 abitanti. Chi può, fugge o è già fuggito altrove. Chi resta, per la maggior parte, vive una realtà difficile, imposta e faticosa. Inoltre, la grande maggioranza delle attività comunali è stata data in mano a cooperative amiche… Speriamo che i cittadini di Capannori volessero proprio tutto questo. Così com’è”.
2024-10-21 23:12:39