Il Municipio di Porcari ha annunciato la lista provvisoria per l’assegnazione delle case di edilizia residenziale pubblica (ERP), risultato della convocazione intercomunale emessa in collaborazione con il Comune di Altopascio. Delle 58 richieste ricevute, al momento 54 sono state accettate e 4 sono state rifiutate. La selezione è stata basata sull’autocertificazione e sui documenti forniti dai richiedenti, e i punteggi sono stati assegnati secondo i criteri stabiliti dalla legge regionale di riferimento, la 2/2019.
La lista provvisoria sarà pubblicata fino al 18 novembre sul sito ufficiale del Municipio di Porcari e sul Registro Pubblico online. Durante questo periodo, i cittadini che si sentono ingiustamente esclusi o desiderano contestare la loro posizione nella lista possono presentare un ricorso. Le obiezioni devono essere presentate al Comune entro la scadenza e saranno esaminate dalla Commissione Intercittadina dell’Elogio Lucchese, incaricata di esaminare i ricorsi.
“Invito tutti i cittadini che hanno risposto alla convocazione,” dichiara Michele Adorni, Assessore alle politiche sociali e abitative, “a leggere attentamente la lista provvisoria per l’assegnazione delle case di edilizia residenziale pubblica. È importante verificare la propria posizione e, se necessario, presentare ricorso nel tempo stabilito dalla legge. Tutti i parametri e i punteggi sono stati definiti a livello regionale: il ruolo del Comune è garantire il rispetto delle regole e assicurare trasparenza e correttezza in tutte le fasi del processo.”
Il ricorso può essere presentato personalmente all’Ufficio Protocollo del Comune, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. In alternativa, si può inviare una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al Comune di Porcari (piazza Felice Orsi, 1). In questo caso, sarà considerata valida la data di registrazione della lettera nel protocollo, e non quella del timbro postale. Infine, è possibile inviare il ricorso tramite Pec all’indirizzo comune.porcari@postacert.toscana.it da un altro indirizzo Pec: non saranno accettati invii da indirizzi email standard.
Dopo aver valutato le obiezioni da parte della Commissione, la lista finale sarà quindi approvata e pubblicata sui canali ufficiali del Comune. Da quel momento, sarà valida e vincolante per l’assegnazione delle case ERP secondo l’ordine determinato dai punteggi ottenuti. In caso di parità tra i richiedenti, la precedenza sarà data a chi ha una situazione economica meno favorevole o, in caso di ulteriore parità, a chi è più anziano.
2024-10-24 14:34:00