
Lucida Mansi, nobile donna di Lucca, nacque a Lucca intorno al 1606 e morì di peste nella stessa città nel 1649. Da allora si diffonde una leggenda che dice che abbia fatto un patto con il diavolo, promettendo la sua anima in cambio di 30 anni di giovinezza. Quando il giorno stabilito per l’adempimento del patto arrivò, Lucida Mansi cercò di ingannare Satana senza successo e, a mezzanotte, il diavolo prese la sua anima con una carrozza infiammata, attraversando le mura di Lucca fino a scomparire nel laghetto dell’orto botanico comunale.
Satana e Lucida Mansi “appariranno” dunque sotto la torre dell’orologio, per poi dirigersi al lago di Villa Reale dove daranno inizio allo spettacolo dei fuochi d’artificio. A rendere omaggio alla nobildonna lucchese, proprio a mezzanotte, ci sarà un grande spettacolo pirotecnico, La furia di Lucifero, un brillante e tradizionale spettacolo inventato da Halloween Celebration, con magnifici fuochi d’artificio (curati dal maestro Diego Bertoli Barsotti dell’azienda Diego Fuochi d’Artificio), in collaborazione con Lipparelli Assicurazioni, Nardini Liquori, Autoscuola Lucchese e Carrozzeria Mediavalle, che illumineranno la piana di Lucca, fino a oltre 300 metri di altezza.
I brillanti fuochi d’artificio segneranno dunque la mezzanotte dell’Halloween Celebration Carnival 2024 e daranno il via alla Danza Macabra nelle scuderie di Villa Reale di Marlia, le danze horror che concluderanno in maniera sfarzosa la festa di Halloween.
Lo spettacolo pirotecnico fa parte della grande festa di Halloween Celebration che si svolgerà il 31 ottobre a Villa Reale di Marlia, la festa espositiva di mistero e storia targata Halloween Celebration con più di 200 artisti tra attori, giocolieri e band, spettacoli itineranti, cibo di strada tipico, beer garden e nacht bar, mercati di mercanzie e bizzarri, rievocazioni, street art, animazioni, musica dal vivo e disco party.
Oltre ai quattro tendoni da circo, la novità 2024 sarà la grande mongolfiera Montgolfiere Des Mirages, sulla quale sarà possibile salire dalle 20 per ammirare la grande piana di Lucca in tutta la sua bellezza notturna.
Spiega il direttore artistico Stefano Nannizzi: “Anche quest’anno la tradizione continua rispettando quegli appuntamenti che hanno sempre contraddistinto Halloween Celebration, che da 30 anni è la prima e la più grande festa di Halloween in Italia. Vorremmo ringraziare tutti i collaboratori e in particolare i partner che hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo pirotecnico di quest’anno, che sarà davvero imponente”.
L’intero evento di Halloween Celebration è organizzato da Nero creativelab e da Loga Studio Art Vision, sotto la direzione artistica di Stefano Nannizzi, e ha i patrocini di Lucca Comics & Games, della Provincia di Lucca e dei Comuni di Capannori, Lucca, Pescaglia e Bagni di Lucca.
Il programma completo di Halloween Celebration è disponibile su www.halloweencelebration.it
La prevendita è obbligatoria su circuito Ciaotickets: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/halloween-celebration-carnival?r=HC (i biglietti sul posto saranno disponibili solo in caso di disponibilità residua e a prezzo aumentato).
2024-10-23 19:29:41