“Un tavolo sulla mobilità per affrontare il problema del traffico nella Piana di Lucca e sperimentare nuove soluzioni, al fine di migliorare la qualità della vita delle persone”. Queste sono le parole con cui l’Assessore alla Mobilità del Comune di Lucca Remo Santini e l’Assessore alla Mobilità del Comune di Capannori Matteo Francesconi invitano tutti i Comuni della Piana (Altopascio, Porcari e Montecarlo) e la Provincia di Lucca a formare una tavola rotonda per studiare e quindi attuare alcune strategie per alleggerire il traffico nelle strade della Piana.
La prima riunione si terrà mercoledì 13 novembre alle 9:30 nella Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti.
Secondo recenti statistiche, infatti, l’Italia è sempre più vittima del traffico: dopo la pausa pandemica e l’ampio ricorso allo smart working, le città sono tornate a riempirsi e le strade si sono bloccate; il numero di viaggi in auto per abitante sta aumentando e sta crescendo anche l’effetto dell’ingorgo, con un notevole rallentamento della velocità media.
“Un fenomeno che si verifica anche a Lucca e Capannori, come nel resto dei Comuni della Piana – dicono Santini e Francesconi – Per affrontare questa difficile questione crediamo sia fondamentale unire le forze, coinvolgendo altri organismi locali, per studiare e valutare misure che possano migliorare la situazione in tutti i territori interessati e monitorare lo stato di avanzamento dei progetti. Per ciascuno degli organismi coinvolti, quindi, è necessario identificare un’azione che sia in linea con la programmazione comunale e regionale. Dopo una prima analisi a livello locale, inoltre, sarà utile avviare una riflessione a livelli istituzionali più elevati, che richiedano a entità come governo, Regione, Società Autostrade e Anas di fare la loro parte, in modo da valutare soluzioni temporanee basate su dati aggiornati. Tra le proposte da esplorare, l’esenzione dal pagamento del pedaggio per i Tir e per i residenti sul tratto di Firenze-Mare tra Altopascio e Lucca, l’attuazione di ordinanze correlate tra i vari enti per le aree più problematiche delle strade comunali, lo studio sulla fattibilità di altre misure come un ulteriore rafforzamento del trasporto pubblico urbano e l’estensione della rete ciclabile, lo stato di avanzamento dei progetti relativi al miglioramento delle infrastrutture di collegamento come la ferrovia e l’attuazione di piani ambiziosi come ad esempio la realizzazione di una metropolitana di superficie Pisa-Lucca-Livorno”.
2024-10-24 12:25:42