Press ESC to close

Ripubblicizzazione dell’acqua, la maggioranza di Capannori: “Il centrodestra si è diviso”

“Era importante ribadire come maggioranza governativa di Capannori la nostra posizione sull’acqua”. Queste sono le parole di Gianni Campioni, consigliere comunale di Capannori 2034, da tempo impegnato sulla questione della ripubblicizzazione dell’acqua. “A Capannori siamo per l’acqua pubblica – aggiunge Campioni – e per una società in house, in modo che le opinioni dei cittadini abbiano sempre un impatto”. Su questa stessa linea, l’intera maggioranza.

Ripubblicizzazione dell’acqua, Capannori approva la mozione: astenuti Fdi e Capannori Cambia

“Il sostegno alla ripubblicizzazione del servizio idrico e l’opporsi alla gestione di risorse idriche da parte della multiutility unisce la maggioranza di Capannori che ha votato in modo unanime alla recente mozione del consiglio comunale che richiede la costituzione di una società completamente interna per la gestione locale dell’acqua e che le risorse idriche della zona di Lucca si uniscano in un’unica società di gestione, al fine di migliorare l’efficienza del servizio e creare una gestione territoriale non centralizzata, ma più vicina ai cittadini – affermano i gruppi di maggioranza in consiglio comunale -. Il centrodestra invece appare diviso, con la Lega e Forza Italia che hanno votato a favore del documento che sostiene la ripubblicizzazione del servizio idrico, mentre Fratelli d’Italia e Capannori Cambia si sono astenuti“.

“Ringraziamo i capigruppo Domenico Caruso (Lega) e Matteo Scannerini (Forza Italia) per avere condiviso con noi la decisione di optare per l’acqua pubblica – continuano -. Si tratta di una decisione che come maggioranza abbiamo preso tempo fa, visto che già nel luglio 2021 avevamo approvato in consiglio comunale (da soli) un documento che chiedeva la costituzione di una nuova società completamente pubblica con l’obiettivo di acquisire le quote private presenti in Acque Spa, in modo da dare seguito al processo di ripubblicizzazione e gestione del servizio in forma in-house, con l’obiettivo di beneficiare la comunità in termini di tariffe e/o investimenti maggiori”.

2024-10-24 13:54:09