UDINE (ITALPRESS) – Lucca e Davis lanciano l’Udinese che segna un gol per tempo e stende 2-0 il Cagliari nella prima gara della nona giornata di campionato. Il peso dell’espulsione di Makoumbou è avvertito con i rossoblu costretti a giocare per più di un’ora con un uomo in meno. I bianconeri invece sono contenti al cospetto del loro tifo di casa, agganciano per il momento la Juventus al terzo posto, a -3 dal Napoli in testa alla classifica.
Runjaic apporta tre cambi rispetto alla partita di San Siro: Payero e Kamara in mediana, Davis davanti con Lucca al posto di Iker Bravo. Nicola sceglie di schierare Gaetano dietro Piccoli, lasciando in panchina Viola e Luvumbo. L’Udinese domina territorialmente fin dal fischio d’inizio della partita e da il massimo, ma le opportunità rischiose non sono molte all’inizio. Il primo tiro degno di nota arriva a metà partita dopo un bel movimento di Lucca che controlla la palla e la passa a Lovric: il tentativo dello sloveno ai confini dell’area, Scuffet fa una parata sicura a terra. Lovric tenta di nuovo con un tiro da lontano, ma senza successo nel mirino lo specchio, immediatamente prima della svolta della partita che arriva a metà partita: Makoumbou, già ammonito per un fallo su Payero, blocca clamorosamente a centrocampo il medesimo giocatore argentino, fermando una ripartenza dell’Udinese.
Il direttore di gara non ha dubbi e assegna un secondo cartellino giallo, lasciando il Cagliari con 10 uomini in campo. Con il vantaggio numerico, l’Udinese avanza e non aiuta la strategia di Nicola di rafforzare il centrocampo inserendo Deiola al posto di Gaetano. Scuffet realizza un salvataggio spettacolare mettendo in corner un tiro di Ehizibue al primo palo, ma non può fare nulla successivamente quando Lucca segna un gol da solo su un cross di Kamara dalla trequarti e rompe l’equilibrio della partita.
Con ammirabile spirito combattivo la squadra sarda cerca di reagire durante il secondo tempo, ma la squadra di Runjaic difende con precisione e non rischia mai di perdere il controllo della partita. L’Udinese diventa più pericolosa quando riparte. Su Lancio di Karlstrom, Ehizibue prende una palla pericolosa nell’area del Cagliari ma non riesce a passare il pallone a un suo compagno. Durante l’azione, Mina e Azzi si ostacolano a vicenda e il pallone arriva a Lovric che sfiora il gol. Nicola cerca di risvegliare la sua squadra introducendo in campo Lapadula e Luvumbo, mentre dall’altra parte entrano Zarraga e Bravo. A chiudere i conti è Davis che accelera quando il ritmo della partita cala, supera nettamente Luperto e spedisce un tiro forte che si insacca sotto la traversa. Il Bluenergy Stadium fa festa, il Cagliari subisce una sconfitta dopo tre risultati positivi consecutivi.
– Foto Image –
(ITALPRESS).
2024-10-26 01:05:00