Il primo brindisi stagionale per il quintetto femminile del Gea Basketball Grosseto che celebra il debutto casalingo con una splendida vittoria (58-54) contro il Basket Femminile Porcari, al termine di una partita a ritmi alti, in cui le ragazze di Silvio Andreozzi sono riuscite a mettere in pratica quanto provato in allenamento. Una performance corale di sacrificio e grande determinazione che ha soddisfatto l’allenatore e gli appassionati presenti al Palasport di via Austria.
La partita tra Grosseto e Lucca è stata caratterizzata da un costante cambio di punteggio, con le ospiti, guidate dalla pivot Viola Bartoli (24 punti), che hanno concluso il primo quarto in vantaggio, ma la Gea è stata capace di mantenere sempre una distanza ravvicinata, passando spesso in vantaggio, prima della pausa decisiva nell’ultimo quarto, con Teresa Vallini decisiva, che ha consentito di ribaltare la partita a favore di Grosseto. Faragli e le sue compagne hanno raggiunto anche otto punti di vantaggio, prima di chiudere a quattro.
“È una vittoria che vale oro – commenta l’allenatore Silvio Andreozzi – in una partita non facile, a ritmo elevato, le ragazze sono state brave a superare i momenti di difficoltà, con ottime reazioni. La chiave del successo è stata probabilmente la difesa: i nostri raddoppi, il pressing hanno messo in difficoltà Porcari. Abbiamo difeso molto bene, anche se dobbiamo migliorare. Alla fine siamo riuscite a controllare il vantaggio di otto punti, ma potevamo fare di più. Sono contento perché siamo riuscite a fare come volevamo contro una squadra organizzata che non ha regalato nulla”.
Gea Grosseto-B.F. Porcari 58-54
GEA GROSSETO: Pepi 4, Panella, Merlini, Nunziatini 4, De Michele 12, Perillo 4, Vannozzi, Mazzi, Faragli 2, Borellini 4, Mery Bertaccini 10, Vallini 18. All. Silvio Andreozzi.
PORCARI: Granata, Del Carlo 6, Fusco 6, Tovani, Melchino 2, Di Gino Puccetti, Da Valle 3, Ter Brooke 4, Tocchini 5, Menchini 4, Bartoli 24. All. Salvioni.
ARBITRO: Faisal Goma di Grosseto.
PARZIALI: 18-22, 29-32; 39-43.
2024-10-27 21:45:00