Chi lavorerà sodo per garantire il buon svolgimento di Lucca Comics and Games 2024 include anche Sistema Ambiente: per garantire la pulizia della città, saranno dispiegati circa 4mila bidoni per la raccolta dei rifiuti all’interno delle mura e nelle strade periferiche interessate dall’evento, comprese strade e piazze percorse da pedoni arrivati con mezzi propri o pubblici.
Per il personale addetto saranno posizionati, oltre a un cassone per gli imballaggi in materiali misti presso il campo Balilla, anche vari contenitori su ruote nei punti ristorazione e nei luoghi individuati per lo svolgimento dell’evento come il Palazzetto, il Polo Fiere e così via. A partire da oggi lunedì 28 sono impiegati in entrambi i turni un guidatore con gru e 4 addetti per la raccolta dei rifiuti composti principalmente da imballaggi di carta e metallo negli stand in allestimento. Per i parcheggi gestiti da Lucca Plus, oltre ai cestini, è prevista una pulizia straordinaria mediante spazzamento meccanizzato programmato.
Durante il periodo dell’evento, per rimuovere la grande quantità di rifiuti prodotti dalla manifestazione che copre aree ben più vaste degli anni precedenti, verranno utilizzate squadre di addetti supplementari rispetto a quelle normalmente impiegate.
In particolare, con servizio in orario serale (22/6.20), sono previste tre squadre ciascuna formata da 14 operatori guidate da tre responsabili, costituite da 2 spazzatrici da 4 mq con 12 operatori, per lo spazzamento e la raccolta di sacchi nelle strade del centro storico interessate all’evento, incluse le mura, la stazione, l’area Polo Fiere, il Palazzetto dello Sport e il Campo Balilla.
Con lo stesso orario sarà effettuato anche il servizio di raccolta nelle isole fuori terra con 5 operatori e 3 per la raccolta delle utenze non domestiche del centro storico e le isole interrate con 2 operatori saranno svuotate con orario 4/10.20. Durante la manifestazione saranno assegnati 8 operatori su 2 turni (mattina e pomeriggio) per svuotare i cestini e le postazioni straordinarie posizionate.
Il servizio di raccolta porta a porta nelle zone periferiche sarà eseguito regolarmente secondo il calendario previsto. Sempre durante il periodo dell’evento, che coincide con la commemorazione dei defunti, sarà effettuata la pulizia dei cimiteri. Sistema Ambiente ricorda alle utenze non domestiche situate nel centro storico di esporre il vetro esclusivamente utilizzando i contenitori su ruote forniti in comodato e tutti i giorni dal 30 ottobre al 3 novembre compreso nell’orario 19–2. La raccolta del verde nel centro storico, prevista per il 30 ottobre, è rinviata.
2024-10-28 18:47:00