Press ESC to close

Effetto Farfalla. Un Magico Caos

Lo scenario è sempre lo stesso: rodato, consolidato e ammirato. Una città che si apre come un tesoro magico e rivela al mondo la sua anima. Lucca, basta la parola e sai già che stiamo parlando di fumetti, giochi, cinema, cosplayers e tutto ciò che concerne l’intrattenimento nel senso più ampio e nobile del termine.

E anche quest’anno la magia si rinnova e l’ ‘Effetto Farfalla’ è pronto a invadere le austere strade, le rigorose piazze e le imponenti mura che, da ormai sessant’anni, diventano il palcoscenico ideale per il secondo evento più grande al mondo. I record di presenze sono ormai innumerevoli, così come l’interminabile schiera di ospiti che si contendono la partecipazione. Perché essere a Lucca significa ormai un riconoscimento nell’industria dell’intrattenimento. E infatti, puntualmente, a Lucca ci sono ‘tutti’.

“Lucca Comics & Games è il risultato di un’alchimia particolare: un insolito mix di sentimenti, di desiderio di esistere e di proclamare orgogliosamente la propria indipendenza nel mondo, imparando a raccontare storie in autonomia”. Così riassume Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics, nel dare il via alla manifestazione. Catturando proprio quel spirito un po’ giocoso e un po’ libertario che è la scintilla che fa esplodere i cinque giorni dell’evento.

“Questo spirito – aggiunge ancora Vietina – è alla base della relazione dei partecipanti con Lucca, con la sua manifestazione e la sua comunità. Una profonda storia di amicizia, che richiede ascolto, attenzione, tanto lavoro e… un po’ anche di un atto di fede. Come sarà il festival quest’anno? Sarà come ogni anno, diverso, ma sempre intenso, un’esperienza unica capace di regalare energia, ricordi meravigliosi e grandi emozioni. Ci stiamo preparando per accogliere importanti anteprime mondiali, numerosissimi ospiti e il meglio dell’offerta culturale delle grandi industrie creative italiane e straniere, con l’obiettivo di far sentire tutti come a casa propria”.

È impossibile in certo senso riassumere un programma così vasto. Ovviamente, sarà sufficiente ricordare le vaste celebrazioni previste per Yoshitaka Amano, il maestro giapponese autore del manifesto ufficiale in cui una ‘Madama Butterfly’ è vestita di bianco e un volo di farfalle si spande nel cielo notturno, verso la luna. La farfalla è stata scelta proprio per rendere omaggio a Giacomo Puccini, il grande compositore lucchese di cui si celebra il centenario della morte.

“Lucca Comics & Games invita ciascuno di noi a intraprendere un viaggio nella fantasia, nella passione e nelle emozioni – afferma l’amministratore unico di Lucca Crea, Nicola Lucchesi. L’intera città diventa un ‘portale’ in grado di mettervi in contatto con tutto ciò che di meglio offre il mondo del fumetto, della narrativa, del gioco, del videogioco, dell’animazione, dell’illustrazione, del cinema e della creatività. Anche in questa edizione lo staff di Lucca Comics & Games si è impegnato per rendere ancora più accessibile e fruibile un evento unico nel suo genere e mi congratulo con tutti i collaboratori per l’alta qualità culturale e la ricchezza degli eventi, perché sono riusciti a creare non un festival, ma il festival. Qualcosa che tutti noi sentiamo come davvero preziosa – conclude Lucchesi -, perché il festival non è fatto di cose, ma di persone: coloro che lo realizzano e lo organizzano, gli artisti che qui celebriamo, e soprattutto le persone che lo amano e lo animano… e voi siete i veri protagonisti”.

E allora cosa altro dire: benvenuti a Lucca e che il gioco abbia inizio.

2024-10-29 06:26:00