Press ESC to close

Lucca Comics & Games 2024 al via: biglietti e informazioni (la guida)

di
Simone Dinelli

Inizia Lucca Comics & Games 2024, l’imponente fiera annuale dedicata a fumetti, anime, videogiochi, collezionismo e cosplay che si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre

Le persone in giro per il centro con i loro trolley, i furgoni che scaricano gadget, gli ultimi ritocchi esterni ed interni negli stand, i cartelli sui viali di circonvallazione che annunciano divieti e cambi di viabilità: le ultime ore di attesa in città, in vista del via all’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, la 58ª della sua storia.

Mercoledì 30 ottobre al mattino, il sipario si alza su uno dei festival più importanti a livello mondiale per i settori del fumetto e del gioco di ruolo, pronto a richiamare come sempre una grande folla di appassionati e curiosi provenienti da tutta Europa.

La prevendita dei biglietti è andata bene, ma non benissimo: circa 237 mila i biglietti venduti al pomeriggio di martedì, decisamente meno dei 290 mila staccati in prevendita nel 2023.

Gli organizzatori (Lucca Crea, società con partecipazione del comune, ndr) non si lasciano scoraggiare e confidano in un recupero finale grazie all’aiuto del meteo – che 12 mesi fa fu decisamente inclemente -, pur essendo difficile a questo punto raggiungere e superare il record assoluto di 320 mila biglietti venduti nel 2022.

Ci sono due tipi di biglietti a seconda dei giorni: il biglietto giornaliero (qui il link per acquistarlo), che va dai 25 ai 32 euro, e il biglietto-abbonamento, che va dai 39 euro ai 93,60 euro (qui il link per acquistarlo).

L’organizzazione è stata al lavoro per settimane, data la complessità dell’evento: durante i giorni del festival, tutte le scuole del comune saranno chiuse per limitare il più possibile il numero dei veicoli in circolazione.

Da mercoledì a domenica, molte zone del centro storico e della periferia saranno off-limits al traffico o comunque soggette a modifiche basate sulle fasce orarie, calibrate sui momenti di maggior afflusso e deflusso del pubblico (tutte le informazioni su www.comune.lucca.it).

Per i visitatori in arrivo con l’auto sono previste una serie di uscite consigliate dall’autostrada, in base alla direzione di provenienza, a cui si aggiunge una serie di parcheggi – a pagamento – dedicati (ancora una volta, info sul sito del Comune).

Per chi invece decide di muoversi in treno, Trenitalia ha messo a disposizione una pianificazione straordinaria con 140 treni speciali, in aggiunta a quelli regolari, per un’offerta totale di 400 mila posti (info su www.trenitalia.com). Per chi si sposta in treno, sono previsti percorsi speciali in entrata e uscita dalla stazione ferroviaria di Lucca, i cui dettagli sono disponibili sul sito di Trenitalia.

I giorni con la maggiore affluenza prevista sono venerdì 1 e sabato 2 novembre, mentre il giorno più “tranquillo” sarà quello inaugurale di mercoledì 30 ottobre, in quanto è un giorno lavorativo per molti.

Gli stand saranno aperti al pubblico dalle 9 alle 20, per cui i momenti di maggiore afflusso ai caselli di Lucca Est e Lucca Ovest saranno quelli della prima mattina – in uscita – e del tardo pomeriggio – in entrata -. Come ogni anno sono prevedibili code, considerando le dimensioni comunque contenute di una città che per 5 giorni vede raddoppiare – e nei giorni di punta quasi triplicare – la sua popolazione.

Per i residenti nel centro, al fine di alleviare i disagi, nei giorni del festival sarà possibile parcheggiare gratuitamente in tutti gli stalli blu a pagamento anche fuori dalle Mura.


Vai a tutte le notizie di Firenze

Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino

29 ottobre 2024

2024-10-29 15:44:00