Un riflettore sulle attività dell’Atletica Virtus Lucca e l’introduzione di due nuovi membri erano al centro dell’ultimo incontro sociale del Panathlon International Club di Lucca, che ha avuto luogo il lunedì 28 ottobre all’Antica Trattoria Stefani a San Lorenzo a Vaccoli. La serata è stata inaugurata dai saluti del sindaco di Lucca Mario Pardini e dell’assessore agli sport Fabio Barsanti. Dopo l’introduzione del presidente del Panathlon Club Lucca Lucio Nobile, si è svolta la cerimonia di ammissione di due nuovi soci, che da allora hanno partecipato all’incontro sociale come “membri a pieno titolo”. Si sono uniti al Club Guglielmo Menchetti e Samuele Cosentino.
Menchetti ha lavorato come medico generale per 40 anni. Successivamente, è stato responsabile dell’Area Distretto della Piana di Lucca nell’Asl 2 di Lucca e, infine, fino al 2020, direttore del dipartimento di Medicina generale della Azienda USL Toscana nord ovest. È stato consigliere dell’ordine dei medici di Lucca dal 2003.
Nel campo dello sport, dal 2012 al 2019 è stato medico sociale della Pallacanestro Lucca, poi del Basket Lucca Le Mura e infine del Basket Club Lucca (BCL), di cui è diventato responsabile sanitario nel 2020. Nel 2014 è stato uno dei soci fondatori dell’associazione Amici della Pallacanestro “Luca Del Buono” Onlus e dal 2015 ha partecipato attivamente all’organizzazione delle edizioni annuali del Trofeo Lovari. Dal 2023 è dirigente della FIP e presidente della Lucca Academy Basket (seconda divisione regionale).
Cosentino è conosciuto per la sua attività di imprenditore-ristoratore e per il suo impegno nel sociale. Proprietario del ristorante “Gli orti di via Elisa”, ha ricoperto importanti incarichi in Confcommercio, CNN e Commissione Centro Storico. Per Lucca ha realizzato progetti ed eventi di grande rilevanza, anche a livello internazionale. Nel 2012 è stato eletto “Personaggio lucchese dell’anno” con Iacopo Grisafi, cofondatore dell’associazione “Andare avanti si può”, in cui ha portato avanti varie iniziative nel settore sociale. Nel 2024, il presidente della Repubblica Mattarella gli ha conferito il titolo di “Cavaliere emerito del lavoro”.
Dal punto di vista sportivo, dal 1979 al 1989 è stato affiliato alla federazione Baseball giocando per il club di Lucca. Giocando come ricevitore, ha passato attraverso le categorie giovanili prima di arrivare in prima squadra. Successivamente è diventato secondo allenatore della squadra femminile di Softball, e poi allenatore dei giovani atleti della squadra lucchese “I Falchi”.
Dopo la presentazione ufficiale del presidente della Commissione d’ammissione soci Enrico Turelli, il presidente Lucio Nobile ha consegnato a Menchetti e Cosentino, come consuetudine, il distintivo del Club e il “vademecum” del Panathleta. I due nuovi soci hanno in seguito ringraziato per l’accoglienza e espresso la loro soddisfazione per l’adesione al club. Gli ospiti d’onore della serata sociale, coordinata dal giornalista Sirio Del Grande, erano gli atleti, i tecnici e i dirigenti dell’Atletica Virtus Lucca, una grande realtà dello sport lucchese, che ha raggiunto livelli organizzativi e tecnici molto elevati.
Il veterano dirigente e socio del Panathlon Sergio Martinelli, la vera “anima” della società biancoceleste, ha presentato i 50 anni di storia del club, che nei suoi anni ha ottenuto risultati notevoli e ha lanciato molti atleti importanti a livello nazionale e internazionale, a partire dallo straordinario velocista Marcell Jacobs, che rimane molto legato all’ASD Atletica Virtus, che rappresenta per lui (come ha detto più volte) una “seconda casa”.
Martinelli ha sottolineato in particolare la svolta attuata nel 2017, con un impegno crescente e sforzi diretti alla crescita del settore giovanile, attraverso il quale raggiungere obiettivi anche con le “prime squadre”.
Erano presenti altri tre dirigenti: Cristiana Della Croce, Marco Marchi e Roberto Marietti.
Al meeting sociale hanno preso parte anche i tecnici Matteo Martinelli (direttore tecnico, che ha fatto il punto sulle realizzazioni ottenute negli ultimi anni a livello competitivo), Pepo Miceli, Francesco Giannotti e Laura Banducci.
Particolarmente applauditi sono stati i tre atleti: la saltatrice in alto Idea Pieroni, una delle “stelle” con il suo personale di 1.93 e interessanti prospettive per il futuro; l’ostacolista Mattia Paterni, che – oltre all’attività agonistica – è entrato nello staff tecnico del club; il giovane velocista
Gioele Gallicchio, premiato dal Panathlon di Lucca per un gesto di lealtà sportiva in pista, nei confronti di un avversario in difficoltà, per il quale aveva già ricevuto importanti premi.
Tutti hanno sottolineato il fatto che l’Atletica Virtus Lucca stia diventando sempre di più una “famiglia”, capace di trasmettere i sani valori sportivi ed educativi.
Presente anche il socio onorario del Club Enrico Castellacci, che è stato salutato da tutti con stima e affetto e ha ringraziato per la splendida iniziativa. Inoltre, sono stati ribaditi i complimenti ai soci Fabrizio Betti e Stefano Gori. Il primo il 18 ottobre scorso a Roma ha ricevuto il Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 – anno 2024; il secondo, vincitore dello stesso premio nel 2023, ha ottenuto quest’anno la nomina di ambasciatore di pace per questa accademia.
“Dopo una serata in cui si è parlato molto di sport giovanile – conclude oggi (29 ottobre) il presidente del Panathlon di Lucca Lucio Nobile – esprimo, anche a nome di tutti i soci, il cordoglio per la tragica scomparsa della 19enne Matilde Lorenzi, promettente stella dello sci italiano, a causa di una caduta lunedì 28 novembre durante un allenamento in Val Senales”.
2024-10-29 19:25:00