Press ESC to close

“Sì, fine settimana”, i tesori della Piana di Lucca protagonisti su Sky Tg24

Lucca e la Piana di Lucca narrate da Yes weekend, il format di Sky Tg24 dedicato ai viaggi e al turismo. Sabato 23 novembre alle 18,12 in chiaro (e in replica il giorno successivo, domenica 24) Sara Brusco e Gian Marco Tavani porteranno gli spettatori in un viaggio alla scoperta della Piana di Lucca, dal centro storico della città delle Mura attraverso Capannori, Altopascio, Montecarlo, Porcari e Villa Basilica.

Un programma fresco e dinamico che combina divulgazione e narrazione con un pizzico di leggerezza, un nuovo modo di esplorare gli itinerari turistici per cogliere l’opportunità di godere delle bellezze e riscoprire le proprie radici raccontate in un video di 12 minuti per incuriosire e attirare i visitatori a tornare per approfondire e scoprire meglio la destinazione.

Nella Piana di Lucca sarà un viaggio tra arte, cultura, monumenti unici, enogastronomia e tante curiosità che inizia dal centro storico di Lucca, dalla torre Guinigi e dalle Mura urbane, simboli della città, con un giro in bicicletta dell’arborato cerchio e una sosta nei sotterranei per svelare un altro aspetto del monumento. E poi la cucina tipica, il buccellato del Taddeucci e i tordelli preparati dallo chef Gianluca Pardini sotto gli occhi dei conduttori affascinati dalle suggestive vedute del centro storico. A Capannori le telecamere di Yes Weekend hanno esplorato il Camelieto in versione autunnale e assaggiato il tè di Guido Cattolica, esperto di camelie. E poi le meravigliose colline e la monumentale villa Torrigiani a rappresentare l’Associazione delle Ville e Palazzi lucchesi e il grande patrimonio delle antiche residenze nobiliari lucchesi. Dal tè al vino con Fabio Tognetti dell’Associazione Strada del Vino e dell’Olio e Gino Carmignani sulla piccola ma riconosciuta Doc di Montecarlo. La Piana di Lucca è anche terra di cammini e accoglienza e Samantha Cesaretti ha parlato di Altopascio come tappa fondamentale della via Francigena. Nella puntata anche riferimenti a Villa Basilica e ai boschi delle Pizzorne e Porcari con il suo distretto cartario.

La puntata, visibile in chiaro e successivamente on demand, sarà disponibile sulla pagina ufficiale di Yes weekend e sui canali social del programma. Il progetto è stato supportato dall’Ambito turistico Piana di Lucca , di cui il Comune di Lucca è capofila, con l’obiettivo di promuovere le esperienze turistiche di questo territorio ricco di storia, cultura, natura, enogastronomia e tradizioni.

 

2024-10-29 11:15:35