Press ESC to close

Marlia, entro il Natale l’inaugurazione del nuovo parco pubblico

Sono in dirittura d’arrivo i lavori per la realizzazione del nuovo parco pubblico di Marlia situato nell’area compresa tra via della Chiesa, via di Cortinella e via dei Biccelli su uno spazio di circa 7mila metri quadrati, attraverso una convenzione con i privati, nell’ambito di un progetto di piano attuativo.

La prossima settimana il parcheggio pubblico con 16 posti auto a servizio del parco sarà pronto, a beneficio della vicina scuola materna e dell’intera frazione. L’area di sosta sarà integrata nel parco, pavimentata con ‘prato armato’ per ridurre l’uso di asfalto, e separata dalla carreggiata grazie a un’aiuola verde. Inoltre, numerosi nuovi alberi di notevole altezza saranno piantati e irrigati grazie alla presenza di cisterne d’acqua sotterranee, segnando così l’effettivo inizio del parco. Il parco sarà pronto ed inaugurato prima delle festività natalizie.

“Siamo estremamente soddisfatti di poter offrire alla comunità di Marlia e, più in generale, al territorio, un’ampia e bellissima area verde attrezzata entro Natale” afferma il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Matteo Francesconi -. Un vasto spazio pensato per il relax dei cittadini, il gioco dei bambini e l’attività sportiva all’aperto. La creazione di un polmone verde in questa popolosa frazione e di un parcheggio pubblico integrato nel parco è un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale e richiesto dai cittadini e che diventerà presto una realtà. Il parco, grazie alla sua divisione in aree tematiche e all’attenzione alla salvaguardia della biodiversità, è situato in una posizione strategica, vicino al mercato, alla scuola materna e alla chiesa parrocchiale, e costituirà anche un elemento di congiunzione tra le varie zone della frazione, in particolare con gli spazi ricreativi antistanti ristrutturati della parrocchia. Con questo intervento, che fa parte del più ampio progetto Un parco per ogni paese, Marlia diventerà un paese sempre più ‘verde’ e orientato alle esigenze dei cittadini. Ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il contributo destinato alla piantumazione di alberi”.

La nuova vasta area verde, realizzata grazie a un finanziamento di 315mila euro provenienti da fondi Pnrr a cui si aggiungono 75mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per la piantumazione di alberi e cespugli nell’ambito del progetto di forestazione urbana chiamato Pianeta Terra, alberi per il futuro, sarà suddivisa in diverse aree tematiche: un’area giochi per bambini fino a 10 anni; un’area relax, ovvero uno spazio ‘piazza’ predisposto anche per l’osservazione dei punti panoramici circostanti come La Specola e i paesi collinari di Matraia e Valgiano; un orto didattico per i bambini della vicina scuola materna; un’area di forestazione situata nella zona sud del parco che ospiterà varie specie arboree, attrezzature per il fitness e una piccola collina erbosa per il relax o piccoli eventi. Accanto all’area giochi sarà creato un piccolo ‘parco sensoriale’ con percorsi realizzati con vari materiali, tra cui legno e pietra, per permettere ai bambini di sperimentare le sensazioni del contatto con diversi elementi della natura e anche di sentire i vari profumi e gustare i frutti, grazie alla presenza di alberi da frutto. Entrambe le aree saranno circondate da una siepe verde per permettere ai bambini di giocare in tranquillità. Nel parco sarà presente anche una zona con particolari essenze arboree per la salvaguardia della biodiversità.

Il parco sarà ricoperto con Lippia nodiflora (Phyla nodiflora), un tipo speciale di erba che necessita di poca irrigazione. Le varie aree tematiche del parco di Marlia saranno suddivise seguendo i tracciati delle maglie agricole in base alle canalette irrigue già presenti sul terreno dove nascerà il parco.

2024-10-30 13:41:53