Press ESC to close

Contributo per l’affitto per i cittadini in difficoltà, il bando è aperto a Capannori

L’amministrazione del comune di Capannori prosegue nel suo impegno a supportare i residenti che hanno difficoltà a pagare l’affitto della loro abitazione. Nel 2024, il Comune continuerà a fornire i contributi per l’affitto. La call per l’attribuzione di questi contributi è stata pubblicata oggi (4 novembre) e rimarrà aperta fino al 29 novembre prossimo.

“Questa misura, destinata a coloro che non riescono a coprire i costi dell’affitto, rappresenta un elemento chiave della serie di azioni che intendiamo implementare in relazione alle politiche abitative. Quest’area è di importanza strategica per noi, in quanto la casa è un diritto e un bene primario. – afferma l’assessore alle politiche abitative Claudia Berti -. Abbiamo deciso di fare uno sforzo ulteriore per aumentare le risorse, oltre a quelle regionali, da destinare al contributo affitti, dando necessariamente priorità alle situazioni familiari più difficili. Per noi questa è una priorità, mentre il Governo ha eliminato questo strumento, che rischia di portare ad un aumento del numero di famiglie che potrebbero restare senza casa nel 2025. A Capannori, continuiamo a prestare molta attenzione alla questione dell’abitare”.

La lista di priorità sarà valida per tutto il 2024, suddivisa in due fasce: ‘A’ e ‘B’. Rientrano nella fascia ‘A’ i cittadini con valore Ise fino a 15.984,02 euro per il 2024 (corrispondente a due pensioni minime Inps) e che il canone di affitto, al netto delle spese aggiuntive, sul valore Ise non sia inferiore al 14% e con un valore Isee non superiore a 16.500 euro. Rientrano nella fascia ‘B’ i cittadini il cui valore Ise è compreso tra 15.984,03 euro e 32.194,74 euro e che il canone di affitto, al netto delle spese aggiuntive, non sia inferiore al 24%; e con un valore Isee non superiore a 16.500 euro. Per poter accedere ai contributi è indispensabile soddisfare determinati requisiti, tra cui essere residenti nel Comune di Capannori ed essere titolari di un contratto di affitto regolare esclusivamente per uso residenziale. Inoltre, il valore del patrimonio mobiliare non deve superare i 25 mila euro e il patrimonio complessivo non può eccedere i 40 mila euro. Tutti gli altri requisiti possono essere consultati nel bando pubblicato sul sito del Comune (www.comune.capannori.lu.it) nella sezione ‘amministrazione trasparente’. Il contributo non può essere cumulato con altri benefici pubblici concessi da qualsiasi ente per lo stesso periodo di tempo.

È possibile presentare la domanda esclusivamente entro le ore 23.59 del 29 novembre attraverso il servizio online al seguente link: https://servizi-online.comune.capannori.lu.it/web/home/avvia-una-istanza1 utilizzando una delle seguenti modalità telematiche: attraverso l’attivazione e l’utilizzo della propria carta Cns (Carta Nazionale dei Servizi), dotandosi di un lettore di smart-card; tramite Spid (Sistema pubblico identità digitale); tramite la Carta d’identità elettronica.

Coloro che necessitano di informazioni per la compilazione della domanda possono chiamare i numeri 0583/428427 e 0583/428418 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13. È permesso presentare solo una domanda per nucleo familiare.

2024-11-04 17:56:10