Press ESC to close

Alla Bibliocoop di Lucca il fumetto ‘L’ultimo viaggio degli stregoni’ di Alessio Del Debbio

I libri ritornano ad essere i protagonisti di un nuovo eventi culturali presso la Bibliocoop di Lucca. Venerdì (8 novembre) la rassegna Venerdì in Bibliocoop accoglierà un incontro dedicato alle leggende lucchesi, con la presentazione del fumetto L’ultimo viaggio degli stregoni (Nps Edizioni, 15 euro cartaceo), scritto da Alessio Del Debbio, autore ed editore viareggino, e illustrato da Silvia Talassi. Questo progetto è nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale Nati per scrivere di Viareggio, proprietaria del marchio Nps Edizioni, e il Museo Italiano dell’immaginario folcloristico di Piazza al Serchio, due entità impegnate nel recupero e la valorizzazione delle tradizioni popolari.

Ambientato tra i monti della Garfagnana, L’ultimo viaggio degli stregoni segue le avventure di Tommaso, un giovane artista che visita sua nonna nel villaggio di Colle Tempo, l’ultimo rifugio degli stregoni, dove gli antichi Signori dei Boschi e della Natura hanno trovato rifugio molti anni fa, dopo un lungo conflitto con i cacciatori. Il suo arrivo, tuttavia, coincide con il risveglio degli Spauracchi, le paure ancestrali radicate nel cuore degli uomini,e costringe gli stregoni a confrontarsi con l’ultimo pericolo per il loro mondo pacifico.

Nato da un’iniziativa del Museo italiano dell’immaginario folcloristico, con l’obiettivo di diffondere le leggende lucchesi tra il grande pubblico, in particolare il pubblico giovane, utilizzando forme artistiche innovative e immediate, il fumetto si compone di due parti, pubblicate rispettivamente a novembre 2023 e maggio 2024. L’ultimo viaggio degli stregoni, di Alessio Del Debbio e Silvia Talassi, può essere ordinato in versione cartacea in tutti gli store di libri, nelle librerie e sul sito web dell’editore www.npsedizioni.it, così come webcomic sul sito web del Museo Italiano dell’Immaginario Folcloristico https://museoimmaginario.net/immaginario/fumetto/

La presentazione del libro avrà luogo venerdì 8 novembre, alle 17:30, presso la sala soci della Coop.Fi, in viale Giacomo Puccini 1718/b, Lucca, alla presenza degli autori e di rappresentanti del museo. L’ingresso è gratuito.
L’associazione culturale Nati per scrivere è stata fondata nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, determinati a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, letture e laboratori di scrittura. Nel 2018 ha lanciato la casa editrice Nps Edizioni, specializzata in storie fantasy, horror e misteriose per tutte le età. Dal 2020 organizza il festival letterario Lucca Città di Carta in collaborazione con la rivista L’Ordinario.

2024-11-06 00:46:00