Press ESC to close

Due serie di podcast con le voci di studenti e ricercatori per raccontare le storie di Lucca

Cosa ci raccontano la facciata di un edificio, le parole incise su una pietra antica, il gesto di una scultura, lo sguardo di un ritratto? Sono legami tra la città e le persone che la popolano, storie più o meno note, in una parola: narrazioni. E sono proprio le storie della città di Lucca le protagoniste delle due serie di podcast, quattordici episodi in italiano e inglese, realizzati dagli studenti dei corsi di dottorato in analysis and management of cultural heritage e museum studies e da ricercatori del Lynx – Center for the interdisciplinary analysis of images, contexts, cultural heritage.

Le due serie sono state presentate questa mattina (6 novembre) durante una conferenza stampa a Villa Guinigi, uno dei tanti luoghi narrati nei podcast, alla presenza di Luisa Berretti, direttrice dei Musei Nazionali di Lucca, Alessandro Poggio, studioso di archeologia presso la Scuola Imt Alti Studi Lucca, Remo Santini, assessore al turismo del Comune di Lucca.

Il progetto pluriennale, ideato e coordinato da Alessandro Poggio, ha coinvolto 21 tra dottorandi, assegnisti e post-doc. La prima serie, Lucca svelata. Sguardi curiosi su (in) soliti luoghi, è stata prodotta in occasione dell’edizione 2021 di Bright Night (Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori), ed è nata dall’esperienza di docenza on line del corso di archeologia durante l’emergenza sanitaria. Nel 2023 l’attività si è strutturata con un progetto intitolato IMT On Air. Broadcasting Cultural Heritage, che ha riunito un gruppo di studenti e ricercatori attorno al tema della comunicazione di argomenti legati al patrimonio culturale, dando vita alla seconda serie, Lucca Stories & Tales. Le due serie, pensate per un pubblico variegato e per tutte le età (due episodi sono interamente dedicati ai bambini), offrono diversi percorsi attraverso la città mettendo in luce gli spazi e i monumenti di Lucca con prospettive uniche, favorendo una visione nuova degli edifici, delle piazze e delle aree verdi che vediamo ogni giorno, magari di passaggio.

Le squadre che hanno lavorato alle due serie hanno potuto sfruttare le metodologie e gli approcci utilizzati nell’unità di ricerca Lynx della Scuola Imt. Il progetto ha inoltre permesso ai partecipanti di acquisire nuove competenze nella comunicazione e disseminazione, un aspetto sempre più rilevante per coloro che lavorano nel campo del patrimonio culturale e, più in generale, nella ricerca scientifica.

“Il progetto podcast della Scuola Imt ha un duplice obiettivo – afferma Alessandro Poggio, ricercatore di archeologia alla Scuola Imt – il primo è di formazione, in quanto questa iniziativa ha fornito al team strumenti utili per le loro future carriere nel settore del patrimonio culturale, in cui la valorizzazione giova un ruolo significativo in stretto collegamento con le attività di ricerca e tutela. In secondo luogo, la creazione delle serie di podcast si inserisce nel dialogo consolidato tra la Scuola e il territorio: mi fa molto piacere che gli episodi, risultato del lavoro dei partecipanti, siano accessibili gratuitamente da una comunità locale e globale”.

Le due serie, già disponibili su Spreaker e sulle principali piattaforme, saranno presto accessibili anche dal sito turistico del Comune di Lucca, grazie a un accordo tra la Scuola Imt e l’amministrazione comunale, a beneficio non solo dei cittadini, ma anche di tutti i turisti che desiderano visitare e scoprire la città ascoltando le storie raccontate nei podcast.

“Il progetto che presentiamo oggi – commenta l’assessore al turismo del Comune di Lucca Remo Santini – rappresenta una straordinaria opportunità per valorizzare Lucca come destinazione culturale e per coinvolgere sia i residenti che i turisti in un viaggio più profondo nella storia e nel patrimonio della nostra città. La giunta comunale ha approvato un accordo con la Scuola Imt mirando a favorire un turismo di qualità sempre maggiore, in grado di andare oltre la semplice visita e promuovere una connessione autentica con il territorio. Grazie alla collaborazione con la Scuola Imt, offriamo un’esperienza coinvolgente che unisce ricerca e narrazione, creando un modo nuovo e affascinante di esplorare la nostra città. Attraverso questi podcast, i visitatori potranno scoprire le storie nascoste dietro ogni angolo, piazza e monumento, arricchendo la loro esperienza e promuovendo un turismo consapevole. È un passo significativo che enfatizza l’impegno dell’amministrazione nel rendere la cultura accessibile a un pubblico sempre più vasto, stimolando curiosità e amore per il nostro territorio”.

Le sei puntate della prima serie Lucca svelata. Sguardi curiosi su (in) soliti luoghi (https://www.spreaker.com/podcast/lucca-svelata–5125343) rivelano curiosità sul “cerchio alberato” e altri luoghi “verdi”; sulle creature fantastiche raffigurate sui monumenti lucchesi; sul legame che Lucca ha con Dante e la Divina Commedia; su una città crocevia di diverse culture fin dal Medioevo; sulla storia del complesso di San Francesco attraverso i secoli. Per i più piccoli, la serie propone una visita della città guidata dal Linchetto, personaggio malizioso della tradizione popolare lucchese.

La seconda serie, Lucca Stories & Tales (https://www.spreaker.com/podcast/lucca-stories-tales–6333190), comprende otto puntate, che saranno pubblicate ogni due settimane e che raccontano la lunga storia di piazza Anfiteatro; l’iscrizione della piccola Nymphe al Museo Nazionale di Villa Guinigi; il Volto Santo e le sue avventure tra storia e leggenda; il ritratto di Giovan Domenico Mansi, opera di Pompeo Batoni; il cedro del Libano all’Orto Botanico; il monumento a Matteo Civitali nella loggia di Palazzo Pretorio; Villa Del Magro, costruzione di epoca Liberty. Anche in questa serie è stata realizzata una puntata speciale per i bambini, in compagnia dei “supereroi” di Lucca.

Alcuni dei luoghi e delle storie narrate nei podcast saranno oggetto di visite aperte alla cittadinanza prenotabili sulla piattaforma Eventbrite al link: https://www.eventbrite.com/cc/lucca-stories-tales-3793933 e avranno inizio il 23 novembre alle 15,15 a Villa Guinigi con Super Lucca. A spasso per la città con i suoi supereroi, un itinerario per bambini, accompagnati dalle famiglie (evento da confermare). Il sabato successivo, 30 novembre, l’appuntamento è alle ore 15:30 all’ingresso del Museo Nazionale di Palazzo Mansi, con “Il ritratto di Giovan Domenico Mansi, opera di Pompeo Batoni, e gli altri volti di Palazzo Mansi”. Sabato 7 dicembre sono tre gli appuntamenti in calendario: alle ore 12 all’ingresso del Museo Nazionale di Villa Guinigi con la storia dell’iscrizione della piccola Nymphe e dell’antico territorio di Lucca; alle ore 14,45, invece, partira da piazza degli Scalpellini una seconda visita su piazza Anfiteatro e la sua biografia, tour che ne vedrà uno “gemello” in contemporanea in lingua inglese; poi, alle 16, con ritrovo all’ingresso della Basilica di San Frediano, si terrà la visita sulla leggenda del Volto Santo nella Cappella di Sant’Agostino in San Frediano.

Hanno scritto e prodotto gli episodi delle due serie: Shaimaa Atef, Livia Baldinelli, Umberto Battaglia, Kristina Bekenova, Elisa Bernard, Gemma Bolognesi, Nicole Crescenzi, Angela D’Alise, Aurora Fapanni, Flaminia Ferlito, Pasquale Focarile, Rodolfo Gagliardi, Arturo Mariano Iannace, Katharina Korthaus, Caterina Lobianco, Alessandro Masetti, Agnese Mussatti, Elena Pontelli, Gesine Schuster, Michal Lynn Shumate e Ginevra Tozzi.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO 

2024-11-06 12:26:00